Borgomanero - Oltre 300 persone hanno partecipato alla “sfida gastronomica” benefica tra rioni a Borgomanero, sabato 4 novembre al Centro Don Luciano Lilla in Frazione Santa Cristina. “5 Tapuloni per 1 progetto”: questo il nome dell’evento promosso da quattro associazioni del territorio che si dedicano all’assistenza e al sociale: Anffas Borgomanero Onlus, Associazione Gazza Ladra, Associazione Terre della Croatina Cascinarmangiando e Associazione San Bernardo; il tutto con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese Onlus; ente che collabora con tutte le organizzazioni coinvolte.
La sfida gastronomica per eleggere la migliore tra le ricette proposte del piatto più antico della tradizione agognina è stata vinta dal rione San Bernardo che si è aggiudicato il punteggio più alto sia da parte della giuria tecnica, sia da parte della giuria popolare. Oltre 40 i volontari che si sono prestati a servire ai tavoli in un clima di grande festa e partecipazione, condivisa anche dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Borgomanero, con l’obiettivo non solo di un momento di convivialità ma anche di promozione e diffusione della Cultura del Dono.
Per ogni commensale, oltre al coperto per la cena anche una matita ben affilata per votare il tapulone preferito sulla propria scheda e un originale “bottone segnaposto” realizzato dai partecipanti alle Botteghe d’Arte di Anffas Borgomanero Onlus e poi confezionato dai ragazzi di Gazza Ladra. Al rione vincitore e anche agli altri 4 partecipanti sono state consegnate targhe celebrative realizzate “ad hoc” per l’occasione, dall’artista borgomanerese Lucia Caldognetto.