Share |

Da Prato Sesia alla Cinque Mulini

Prato Sesia - Domenica 11 febbraio è andata in archivio  l’86ª edizione del cross della 5 Mulini la classica che si corre a San Vittore Olona (Va). Sugli undici chilometri della gara Senior maschile (ultima gara della due giorni con 18 partenze di cross) caratterizzata da continui cambi di ritmo e passaggi  tortuosi, nonostante il fondo reso pesante dalla pioggia caduta la sera prima, è stato il corridore ugandese Jacob Kiplimo a tagliare per primo il traguardo, andando a vincere con un allungo nell’ultimo giro di gara, con il tempo di 34 minuti. Al secondo posto Haile Telahun e sul terzo gradino del podio Taye Girma, entrambi etiopi. Ottimo quinto Crippa che in 34’36” ha dimostrato di essere al passo degli africani, e infatti ne ha battuti due: Filmon e Ghebru.

"In questi ultimi anni – ha sottolineato Giuseppe Gallo Stampino, presidente della USSVO 1906, organizzatrice della gara – è sempre più difficile organizzare una competizione di così importante; ogni anno grazie a una serie di sponsor, tra cui la Palzola, questa ‘magia’ è possibile".

Da rilevare la presenza di due atleti novaresi di Prato Sesia, partecipanti sotto la bandiera della G.S. Fulgor, che si sono confrontati con i “grandi” del podismo: si tratta di Francesco e Claudio Guglielmetti, pizza tisi rispettivamente al 36° (41 minuti e 39 secondi) e al 41° posto (42 minuti e 17 secondi).