Fontaneto d'Agogna - Finalmente la Cipolla di Fontaneto e Cureggio, primo Presidio Slow Food della provincia di Novara è pronta per essere gustata! Per dare il benvenuto ufficiale a questo splendido e gustoso prodotto del territorio, domenica 29 settembre la Pro loco di Fontaneto, insieme al Comune all'Atl di Novara, Regione Piemonte e Slow Food organizza una giornata dedicata alla Cipolla bionda all'insegna anche dello sport e della riscoperta del territorio. Si inizierà con il Nordic Walking Tour delle Colline Novaresi, una camminata di circa 6 km attraverso i sentieri collinari di Fontaneto d’Agogna, accompagnati da un istruttore federale il ritrovo è per le 9,30 nel piazzale del Cimitero di Fontaneto d’Agogna. Possibilità di affitto bastoncini in loco euro 3 da prenotare presso ATL della Provincia di Novara tel. 0321 394 059 entro il 27/09/2013.
Poi tutti insieme si festeggerà la Cipolla Bionda di Fontaneto e Cureggio: ore 12.15 Piazza Unità d’Italia: aperitivo con prodotti del territorio, offerto dalla Pro Loco di Fontaneto; ore 13.00 Pranzo con la “Bionda!” Menù: Pansotti alla cipolla bionda (Raviolificio Fontaneto, Fontaneto d’Agogna), “La Fassola”: costine di Fassone Piemontese, Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, salsiccia di manzo con “Patati d’la Vigna” (Chef G.Luca Zanetta, Agriturismo La Capuccina-Cureggio, e Pro Loco Fontaneto), Dolce (Pasticceria Del Ponte-Suno), costo euro 15 bevande escluse. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, entro il 26/09/2013 al numero 335 729 12 84.
Durante la manifestazione sarà possibile acquistare la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, primo presidio Slow Food della provincia di Novara.
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare realizzate secondo antiche pratiche tradizionali. La cipolla tradizionale della pianura di Cureggio e Fontaneto è di colore biondo dorato. La caratteristica fondamentale è l’estrema dolcezza che si conserva anche dopo molti mesi dalla raccolta. Ha un ciclo molto lungo, si raccoglie solo da fine agosto e si può conservare fino alla primavera successiva. Area di produzione: Il territorio dei comuni di Cureggio e Fontaneto d’Agogna (Novara).
Per informazioni info@prolocofontaneto.itoppure visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/proloco.fontaneto