Borgomanero - E’ stato illustrato, nella mattinata di giovedì 3 ottobre a Palazzo Tornielli, l’arrivo dell’edizione 108 della corsa di ciclismo professionistico “GranPiemonte”, previsto per il pomeriggio di giovedì 10 ottobre. La gara era già stata presentata lo scorso 9 settembre al palazzo della Regione dall'Assessore allo sport Marina Chiarelli. La partenza, per un tracciato di 182 chilometri, sarà a Valdengo (Biella) per transitare poi in pianura tra le risaie, passare Carpignano, Vicolungo e risalire poi a Barengo, Cavaglietto, Cavaglio, Fontaneto, Cureggio, per proseguire poi per Romagnano, Varallo Sesia, Colma e Cremosina, Traversagna e arrivare a Borgomanero in via Caduti nei lager nazisti, già traguardo della quarta tappa del Giro Next Gen del 12 giugno scorso. Da qui si riprende per un circuito finale di 11 chilometri tra Maggiora e Cureggio per poi ritornare sulla linea di arrivo.
Il Sindaco Sergio Bossi, nel presentare l’evento ha sottolineato che "Borgomanero sta assumendo sempre più un rilievo importante nell’ambito sportivo; manifestazioni come questa e come già l'arrivo del Next Gen hanno un notevole impatto, non solo per lo sport, ma anche per la promozione del nostro territorio e la valorizzzazione della nostra città".
L’Assessore allo Sport Francesco Valsesia ha parlato di una "centralità di Borgomanero nell’ambito sportivo, visto anche i successi ottenuti dai vari sodalizi sportivi".
L’Assessore agli Eventi e al Commercio Anna Cristina ha invitato "i commercianti a realizzare vetrine tematiche in occasione di questo importante appuntamento sportivo".
Giacomo Bogogna, presidente della Federazione Ciclistica Novarese ha evidenziato che "si tratta di una manifestazione che vede la promozione del territorio e del ciclismo in una città dalle grandi tradizioni sportive".
Sono attese, per la gara, 23 squadre. Per l’occasione palazzo Tornielli sarà “colorato” di rosso e blu da sabato 5 sino a giovedì 10 ottobre. Sabato 5 ottobre dalle 16 alle 18 in piazza Martiri, saranno di scena numerosi eventi legati al ciclismo.