Ghemme - La Rovellotti Ghemme si è aggiudicata uno spumeggiante derby contro Arona, sabato 4, dando così continuità alla vittoria ottenuta nel turno precedente ai danni della Ginnastica Torino. I ghemmesi si sono sbarazzati dei padroni di casa al termine di una partita che ha ripagato i tanti spettatori presenti. Infatti, Arona ha trovato subito in Caneva il giocatore da affiancare alla “punta” Picazio ed il match si è acceso immediatamente. Due triple consecutive di Sacco hanno tenuto in scia Ghemme mentre, tra i bianco verdi di casa, Picazio ha messo in ambasce la retroguardia ospite.
Il segnapunti si è mosso velocemente: Bainotti è uscito carico dalla panca ed ha fatto valere subito la legge dell’ex con due canestri che hanno dato i primi vantaggi in favore degli uomini di Milanesi. Un canestro del temuto Realini, peraltro ben controllato dalla difesa ospite, ha fissato il parziale di quarto sul 23-21. E’ Canova a riportare l’incontro sui binari della parità, mentre Scaglia e, ancora, Bainotti (decisamente MVP della gara) hanno confezionato il primo strappo in favore di Ghemme, corroborato anche da una bomba importante di Lai dall’angolo. Dopo la pausa, al ritorno dagli spogliatoi il gioco dei ghemmesi è stato tutto contro Picazio. La guardia di casa ha spaccato in due la difesa, con le sue penetrazione ma sul fronte opposto ha iniziato a macinare punti Santarossa e Zanoli gli ha fatto da degna spalla. Il divario si è allargato e Arona ha incominciato ad essere al gancio. Bianchi e Mraovic hanno cercato di non far scappare via i vignaioli, che hanno scontano anche qualche ingranaggio d’attacco un po’ inceppato. E’ ancora Bainotti, con 6 punti in fila, a far rifiatare i suoi, con Airaghi che ha capitalizzato un rimbalzo d’attacco (in totale 10 rimbalzi per il pivot scuola College) chiudendo i primi trenta minuti sul 58 a 49 esterno.
Arona è ormai presa per la gola: Picazio ha sbagliato qualche conclusione di troppo e Ghemme ha chiuso i conti, prima nel pitturato con Airaghi e poi dall’angolo con una tripla di Santarossa che ha fatto scorrere i titoli di coda alla gara. Il divario è diventato troppo ampio nei minuti finali, tanto da penalizzare troppo i bianco verdi di casa, i quali non hanno certo demeritato.
Il prossimo impegno per Ghemme è fissato al Palaponti per sabato 11 novembre alle ore 21.15.
ARONA BASKET – ROVELLOTTI GHEMME 60-79 (23-21;35-40;49-58)
ARONA BASKET: CANEVA 14 PICAZIO 23 REALINI 4 BIANCHI 7 CARNAGHI 7 MEMELLI, RINALDI, BRIACCA NE, CARONE 1 MRAOVIC 4 ALL: BUSSOLI
ROVELLOTTI GHEMME: SACCO 9 ZANOLI 9 LEONE 2 FACCHIN 4 SANTAROSSA 13 SCAGLIA 6 BAINOTTI 18 LAI 3 AIRAGHI 10 CANOVA 5 ALL: MILANESI
ARBITRI. SILENGO E CANEVA di Torino
Note: Uscito per 5 falli Carnaghi, spettatori 250 circa con alta affluenza ospite.