Ghemme - Con una prestazione convincente su entrambi i lati del campo, Ghemme ritrova il sorriso dopo le due sconfitte subite nei turni precedenti. Infatti la squadra di Milanesi è stata subito “in partita” - mostrandosi attenta a non sprecare in attacco - ed intensa in difesa, dove ha concesso molto poco alle iniziative avversarie. Facchi è stata la novità dello starting five ghemmese mentre Baldovin ha proposto il quintetto con Bonelli e Corino ad alternarsi in regia, Nebiolo e Venturini sulle ali e Cirla a far spallate sotto canestro. E’ stato subito Santarossa ad attaccare il ferro per i primi due punti della gara, poi la coppia Zanoli Facchin ha scritto il primo break della gara. Poi, sull’11 a 2 si è “iscritta alla partita” anche la Ginnastica che, sospinta dalle triple di Corino, ha impattato sul 13 a 13. Di fatto questo è l’ultimo equilibrio della gara; dopo i gialloverdi di casa hanno ripreso subito in mano le redini e con Santarossa e Lai hanno ricacciato indietro i ginnici.
Le ampie rotazioni messe in atto da Milanesi non hanno fatto calare d’intensità i ghemmesi, che hanno continuato a macinare un buon gioco corale; invece, gli uomini di Baldovin si sono affidati alle iniziative di Bonelli.
Il +15 dell’intervallo rappresenta un buon margine per Ghemme. Inoltre, il terzo quarto a gas aperto ha confermato le ottime impressioni dei primi venti minuti: Zanoli in striscia e due triple di Sacco, che ha arrotondato anche dalla lunetta, hanno fissato il massimo vantaggio per i padroni di casa. Infatti il +30 è arrivato quando mancava ancora tanto alla sirena finale.
Gli ospiti però non hanno gettarto la spugna: Corino e Bonelli non hanno ammainato le bandiere e hanno cercano quantomeno di rendere meno amara la sconfitta. Pricop è salito di tono ma Bainotti ha risposto, ricacciando indietro tutti i tentativi per rientrare in gara.
Una risposta importante, dunque, da parte di Ghemme ai due passi falsi commessi in avvio di campionato. Il presidente Fabio Lucca commenta: “Ora si attendono le conferme a quanto dimostrato in questa gara ad incominciare da sabato prossimo quando la Rovellotti sarà impegnata sul Lago Maggiore nell’impegnativo test contro Arona”.
ROVELLOTTI GHEMME – EIS GINNASTICA TORINO 86-68
GHEMME: SACCO 11 CANOVA, ZANOLI 20, FACCHIN 7 SANTAROSSA 7 SCAGLIA 11 LAI 5 LEONE 4 AIRAGHI 10 BAINOTTI 11 ALL. MILANESI
GINNASTICA TO: BONELLI 16 CORINO 14 NEBIOLO 2 VENTURINI, CIRLA 4 GATTI 7 PRICOP 15 DE LUISE 7 GAVAGNIN, PASSARINO 3 ALL. BALDOVIN
Arbitri De Bernardi di Saluzzo e Colli di Trecate
Note: Fallo tecnico a Bonelli, espulso Porceddu (dir. Acc. Ginnastica)