Share |

Tutto pronto per Piemonte... con Gusto!

Fontaneto d'Agogna - A Fontaneto d'Agogna dal 6 giugno al 22 giugno si respirerà aria di “Arte e Sapori”.  Tutto pronto infatti per l'edizione 2013 della rassegna enogastronomica “Piemonte con gusto”. Tante le novità per quest'anno: la più importante ovviamente sarà sabato 15 giugno dove verrà ufficializzato il primo presidio Slow Food ottenuto nel Novarese dalla “Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto”. Formula vincente non si cambia: non mancheranno, come da tradizione, gli ottimi piatti cucinati dai migliori chef del Novarese e vini di altissimo livello ad allietare le serate enogastronomiche.

Quest'anno, per fare ancora più festa, Arte e Sapori  alle serate di Galà, ha deciso di affiancare appuntamenti dedicati anche alla cucina più “popolari”, per esaltare soprattutto i piatti regionali come il fritto misto alla piemontese, i risotti e l'immancabile paniscia.

Anche la cultura e l'arte avranno grande rilievo durante la rassegna con la presentazione del concorso dedicato ai ragazzi, la presenza dei quadri degli allievi dell'Associazione Stop Solitudine ed ancora la presentazione del libro “Il Gusto del Piemonte”. Non mancherà poi la buona musica con le band che allieteranno le serate d'estate.

Ecco i dettagli del programma.

Si partirà giovedì 6 giugno alle 19,00 con l'apertura della mostra di pittura degli allievi del laboratorio creativo dell'associazione “Stop Solitudine” per proseguire poi alle 20,30 con la serata “A tutto Roero” dal Bianco al Rosso, ovvero dall'Arneis al Nebbiolo. La serata è in collaborazione con l'Associazione premio giornalistico del Roero. Durante la cena, oltre ai meravigliosi piatti, sarà presente una ricca selezione di vini.

Sabato 8 giugno sarà presentato alle 19,00 il volume “Il gusto del Piemonte” a cura di Laura Travaini. Alle 20,30 la Pro loco preparerà uno dei piatti più amati della tradizione della nostra regione: il fritto misto alla piemontese. Un piatto unico che da sempre appassiona golosi e amanti della buona cucina. E per chi avesse ancora voglia di dolce Torta della Miando. A rallegrare la serata la Banda di Giaglione e il gruppo folk degli Spadonari.

Mercoledì 12 giugno alle 20,00 appuntamento per tutti gli appassionati di sport e soprattutto di corsa con la Gara podistica circuito Gamba d'Oro “Quinta camminata di FontanetoArteSapori”.

Giovedì 13 giugno ci sarà una delle grandi novità di quest'edizione. Alle 20,30 inizierà una serata tutta dedicata alle birre artigianali piemontesi. Ospite d'onore Lorenzo Dabove “Kuaska” mastro birraio ed esperto di fama internazionale.

Venerdì 14 giugno alle 20,30 serata “popolare” con “La grande costinata della Pro loco” preparata con la curiosa “machina par cosi 'l custini”. Costine di maiale cotte senza fuoco, salsiccia alla piastra e patatine fritte oltre a formaggi. Per soddisfare anche i più golosi Mousse al cioccolato con frollini di mais. Poi tutti a ballare e cantare con il concerto del gruppo musicale “A2O”.

Sabato 15 giugno si partirà già nel pomeriggio, alle 17,30 con la premiazione di “Piemonte... con Gusto!” concorso dedicato ai più giovani con racconti, fotografie e tipicità piemontesi. All'interno della chiesa dell'Annunziata l'attrice Bruna Vero leggerà i brani dei vincitori accompagnata dalle note armoniose del flauto traverso di Laura Platinetti. Alle 19,00 avverrà poi la presentazione ufficiale del primo presidio Slow Food nel Novarese della Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto. Alle 20,30 poi tutti a tavola con Paniscia e rane. Ad allietare la serata la musica degli alunni della Scuola Secondaria di Fontaneto

Giovedì 20 giugno alle 20,30 partirà la rassegna enogastronomica più tipica della rassegna “Gran Galà dell'Alto Piemonte”. Ospite d'onore sarà Lorella Zoppis, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte

Venerdì 21 giugno la Pro loco ripropone una delle serate di maggior successo “Ris...otto:ovvero il riso abbonda sulle labbra dei buongustai”.  Otto risotti tutti da gustare e per finire la meravigliosa crostata di frutta. Quattro salti poi dopo le 22,00 con la “briosa” musica popolare con la “the Famousa Balcon Band”.

La manifestazione si concluderà sabato 22 giugno con la serata dedicata alla Pesciolata. Un fragrante e gustoso fritto misto di mare dal gusto tipicamente estivo. Alle 22,00 i bambini di Fontaneto e Cureggio alla ribalta con l'edizione del “nostro zecchino d'oro”.

La prenotazione per le serate è obbligatoria al numero 338 4659749 dalle 18 alle 21. Per informazioni info@prolocofontaneto.itoppure visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/proloco.fontaneto