Novara - È Roberto Brizzi il nuovo presidente del Consorzio Novara Sportiva, l’associazione nata ufficialmente quattro anni fa ma che da tempo opera sul territorio cercando di avvicinare una sempre e più vasta utenza alle diverse discipline. Vice presidente è Mauro Parrini. Roberto Brizzi ha alle spalle una lunga carriera sportiva e ha allenato nei settori giovanili di numerose squadre di federazione provinciale e regionale.
Tantissime le attività svolte dal Consorzio e dalle singole Associazioni e Società facenti parte dello stesso, dove realmente sperimentare il progetto educativo: sin da piccoli, i bambini devono divertirsi imparando e conoscendo soprattutto le regole di uno sport attraverso il gioco, inteso come l'essenza di quella educazione motoria atta a sensibilizzare i giovani a trovare le soluzioni, quindi ad ottimizzare in loro l'intelligenza che proprio attraverso lo svago favorisce la creatività, la socializzazione e via via la formazione fisica e caratteriale; per questo motivo uno degli ambiti di maggiore attività del consorzio è la scuola.
Il neo presidente vuole innanzitutto “sottolineare l’importanza dell’intero mondo sportivo novarese e ringraziare le dieci associazioni che quotidianamente si impegnano nella promozione dei valori insiti. Ovvero: Amatori Rugby Novara, Basket Club Novara, Gioca Pattinaggio, Team Volley Novara e Volley Novara maschile, Novara Basket, Atletica Novara Trinacria, Porta Mortara Baseball-Softball, Roller Novara e Tennistavolo Novara. Proseguiremo sulla strada del dialogo - assicura Brizzi - cercando di rendere sempre più in grado il Consorzio di sfruttare al meglio ogni strumento utile per poter raggiungere quegli obiettivi associativi che da sempre ci caratterizzano e che mettono al centro la persona, grazie allo sport che è uno strumento per educare e non una ricerca di un risultato agonistico fine a se stesso”. I club si prefiggono di operare in sinergia per i progetti nelle scuole, per ampliare i centri di avviamento allo sport e realizzare iniziative comuni come camp estivi, feste sportive e manifestazioni.
Il presidente crede anche nell’occasione futura di poter offrire attività a chi ha difficoltà oggettive, psico-fisiche e motorie. Inoltre, sempre con la disponibilità di tecnici qualificati, fare promozione sociale non solo nei confronti dei bambini e dei giovani ma anche nei riguardi degli anziani. “Penso che i prossimi anni saranno molto impegnativi – dice Brizzi - cercherò naturalmente di consolidare le iniziative dell’intera associazione, potenziare l’attività sportiva e sviluppare una progettualità legata al sociale, aiutando nel modo migliore le realtà più deboli”.