Share |

“TROFEO O. BORZINO”, 30 ANNI DI GRANDE NUOTO A NOVARA

Novara - Appuntamento con il grande nuoto per gli appassionati novaresi, domenica 5 maggio, nella piscina dello Sporting Village di Corso Trieste. Come ormai da tradizione, la Libertas Nuoto Novara organizza il Meeting internazionale di nuoto - "Città di Novara - Troveo Ottavio Borzino", intitolato allo storico fondatore del Centro Sportivo Libertas Novara. Una manifestazione, quella proposta in collaborazione con il Comune di Novara nell’ambito di “Novara è Sport”, che festeggia quest'anno il 30° anno di vita.

Fin dalla sua prima edizione, il Meeting ha portato a Novara grandi società del nuoto italiano, rivelandosi il più grande evento natatorio a livello regionale ed uno dei più importanti a livello nazionale. Anche nel 2013, avendo già raggiunto il numero record di iscrizioni, rappresenterà la più grossa manifestazione di nuoto piemontese.

Scenderanno infatti nella vasca dello Sporting ben 943 atleti fisici (per un totale di 2.212 atleti-gara) di 33 diverse Società, suddivisi nelle varie categorie e specialità.

Il programma tecnico del Meeting “Città di Novara” prevede, per la categoria Esordienti B, la disputa dei 4 stili sulla distanza dei 50 metri. Per tutte le altre categorie, in cartellone ci saranno anche i 100 metri nei 4 stili ed i 200 sl e 200 misti.

Verranno premiate le migliori prestazioni maschili e femminili di ogni categoria con premi speciali.

Nella categoria Assoluti sarà in palio il premio della “combinata”, ottenuta sommando i migliori punteggi ottenuti nelle quattro gare in programma.

Nella categoria Esordienti A, invece, si assegnerà il 17° Trofeo Elio Vezzani, riservato all’atleta che avrà realizzato la miglior prestazione tecnica.

Si prospetta particolarmente avvincente la sfida tra le varie società più quotate del Piemonte e della Lombardia: in particolare, tra l’Aquatica Torino, la Dynamic Sport, la Rari Nantes Torino ed i “padroni di casa” della Libertas Team Novara, squadra agonistica della Libertas Nuoto che lotterà per inserirsi nel novero delle migliori. Questo, almeno, è l’auspicio dell’allenatore Enrico Ferrero che, coadiuvato da Claudio Bellomi, ha curato la preparazione di tutta la squadra novarese al gran completo.

Le gare partiranno dalle ore 9 in mattinata e dalle ore 15 nel pomeriggio. Ingresso gratuito.