Novara - “Finito il Lockdown, con la successiva ripresa delle attività sportive da contatto, abbiamo pensato più volte a come permettere a tutti gli appassionati Novaresi di tornare a confrontarsi con la palla a spicchi nell’attesa della partenza dei Campionati Federali. Abbiamo pensato così di organizzare all’aperto un grande Torneo di 3 contro 3, sfruttando la nostra nuova Casa di Via Poerio. Il Protocollo di sicurezza Covid-19 ce lo consente. Ovviamente dovremo fare a meno del pubblico, ma intanto si potrà giocare!” E’con queste parole che il Presidente di Basket College Novara, Andrea Delconte, presenta l’iniziativa del 1° Trofeto Città di Novara che si disputerà il prossimo 12/13 settembre 2020.
“E’ per questo che abbiamo voluto formare tre categorie di partecipanti: Under 13, Under 16 e Senior, sia maschile che femminile,aperte a tutti, proprio per poter permettere a quanti più appassionati possibile, di confrontarsi secondo le proprie capacità” prosegue Andrea Delconte “il gratuito Patrocinio concesso dal Comune di Novara, che ringraziamo, è diventato poi un ulteriore stimolo a fare quanto meglio si potrà. Speriamo davvero di poterci concedere finalmente un po’ di spensieratezza e di sano divertimento nel segno del basket!”.
Era da tempo, in fondo, che a Novara non veniva organizzato un Trofeo dedicato alla città nello sport della pallacanestro. Un ulteriore vuoto ereditato dagli anni passati, che Basket College Novara LL si è decisa a voler colmare. E il fatto che il Torneo sia numerato come “primo”, lascia già immaginare una piacevole consuetudine da rinnovarsi ogni anno. Come d’altronde da molto tempo avviene in tante altre città italiane.
“E’ di fatto l’evento che potrà assolvere ad una festa d’inaugurazione della nostra nuova casa di Via Poerio che, sempre a causa del Covid-19, abbiamo dovuto rinviare. Nuova casa che questa estate ha ospitato per le nostre attività sociali, centinaia di ragazzi di tutte le età in completa sicurezza, e che - conclude Andrea Delconte - tra mille lavori fatti e molti altri ancora da fare, ci piace oggi poter offrire alla nostra Città in una veste migliore, rinnovata e riqualificata”.