Novara - Il convoglio della 1000 Miglia 2024 transiterà dalla città di Novara il giorno 11 Giugno, nel corso della prima tappa di gara. Le auto approcceranno percorrendo la SP11r corso Milano, svolteranno su largo san Quintino e continueranno attraversando baluardo Alfonso La Marmora, baluardo Massimo D'Azelio e largo Giuseppa Bellini. In Piazza Giacomo Puccini è previsto il Controllo Timbro indicativamente alle ore 16:15 per le Ferrari del Tribute 1000 Miglia e alle ore 17:20 circa per le auto storiche.
Dopo l'attività riprenderanno il percorso di gara da via Fratelli Rosselli. Attraverseranno largo Barriera Albertina e prenderanno per via XX Settembre, continuando dritti fino a viale Agogna dove svolteranno e raggiungeranno viale Kennedy. Giunti in via Enrico Patti si arriverà al Controllo Orario previsto in Piazzale Edmondo Mornese alle ore 16:20 per le Ferrari e alle ore 17:35 per le auto storiche.
Continuando su viale Kennedy, alla rotonda Paolo Ferrari, si prenderà per corso Vercelli e si uscirà dalla città da SP11r.
Oltre al convoglio dei circa 420 esemplari unici prodotti dal 1927 al 1957 e alle 118 Ferrari, ci saranno le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l'auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.
Dopo il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 Giugno e l'attraversamento di Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si concluderà a Torino.
Il secondo giorno, una volta partito dalla città sabauda, il convoglio scenderà verso sud scollinando le Langhe e attraverserà il centro di Acqui Terme per poi fare rotta verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del primo pranzo di gara. Dopo la sosta, la gara si lascerà alle spalle la Riviera di Levante e in direzione della costa tirrenica giungerà a Viareggio, sede dell'arrivo della seconda giornata di gara.
La discesa verso Roma caratterizzerà la terza tappa, che vedrà inizialmente una deviazione nell'entroterra toscano con il passaggio da Lucca, per poi fare ritorno sulla costa e proseguire fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio il passaggio da Grosseto, l'ingresso nel Lazio e la discesa lungo il Lago di Bolsena prima di concludere la giornata con la sfilata in via Veneto.
Dopo il giro di boa della Capitale, il quarto giorno gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto prima di sostare per il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale incastonato tra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato. Prima di raggiungere il finale di tappa a San Lazzaro di Savena, piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa. Da Bologna, l'ultima tappa incontrerà Ferrara, e ancora il lago di Garda con la Valtenesi e Salò prima della classica passerella in Viale Venezia a Brescia.