Share |

12° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA E VEICOLI MILITARI

Novara - Domenica 14 maggio in Piazza Martiri si è tenuto il classico Raduno Auto Moto d’Epoca e Veicoli Militari organizzato da Pro Loco Novara, ACN e Angelo Airoldi da ben 12 edizioni.  Quest'anno in primo piano il festeggiamento dei  100 anni della Torpedo del Sig. Airoldi e i 20 anni di Pro Loco Novara. Dalle 8 alle 18 in Piazza Martiri  con successivo corteo per il Centro Storico – sostando in Corso Cavour – hanno sfilato vere e proprie opere d'arte in movimento. Colori diversi, annate lontane, marche e modelli che fanno parte dei nostri ricordi in un modo alternativo d'intendere il patrimonio culturale. La manifestazione è stata sostenuta da preziosi sponsor - da anni insostituibili nel permettere il proseguire nel tempo di questo evento tanto atteso - e patrocinata da Comune di Novara, Provincia di Novara, Unpli Novara e Unpli Piemonte, ACN e ASI, ACI Novara, Igor Gorgonzola. "E’ stata una giornata di Festa - spiegano dalla Pro Loco Novara la presidente Caterina Zadra - questa 12^ Edizione che ha sfidato gli imprevisti del tempo. Un ringraziamento a chi ha reso possibile lo svolgersi della manifestazione: i volontari e gli sponsor. Ospite gradito il Questore di Novara Dottoressa Alessandra Faranda Cordella che ha presentato ANPS,  associazione della Polizia di Stato e i due mezzi della Polizia: una delle prime Giulia portata da Torino e il nuovo modello di recente acquisizione. Alle ore 11 si è tenuta l’inaugurazione alla presenza delle Istituzioni e soggetti proponenti, il pranzo per gli iscritti è stato organizzato a Novarello, dove è stata consegnata a mani del Questore l’opera dell’artista novarese Pier Angelo Bertolo al Sig. Airoldi da parte di Pro Loco Novara per ricordare i 100 anni della mitica Torpedo. Questo dono è stato ricambiato con una targa per i 20 anni di Pro Loco Novara da parte della famiglia Airoldi, ricordando i ben 12 anni di collaborazione ininterrotta. Con l’occasione sono stati promossi nel libretto realizzato ad hoc i piccoli Musei cittadini: Museo Rossini – presente all’evento - ExpoRisorgimento e Museo Faraggiana. Grazie ai City Angels di Novara (sicurezza), Black Chili Studio (servizio fotografico e video)  e al bravo Dario Artuso (service) per averci aiutato nella parte tecnica della bella manifestazione".

"Crediamo fortemente che una cultura in movimento abbia necessità di essere ideata, conosciuta, innovata, tradotta e diffusa, di un pubblico attento e assetato di bellezza, di persone che con professionalità affrontino ogni progetto. Che siano al contempo capaci di sognare, far sognare e realizzare quei sogni. Piccoli e grandi. La bella città di Novara ha bisogno di cittadini e volontari consapevoli, in grado di tramandarne  la storia e costruire un futuro possibile", ha concluso la presidente.

Pro Loco Novara nasce il 14 gennaio del 2003, ben vent’anni fa, con lo scopo di dare uno slancio turistico e culturale alla città. L’associazione ha poi aderito all’Unpli - Unione Pro Loco d’Italia - organismo nazionale che ha stipulato con Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - un Protocollo d’Intesa rafforzativo di una relazione già salda e continuativa, con l’obiettivo di mettere a sistema l’offerta turistica e riuscire a conciliare la qualità ambientale e dell’abitare con la scelta di un turismo morbido. In particolare vogliamo ricordare che  “i Comuni riconoscono alle Pro Loco il ruolo di interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione culturale e turistica”.  Negli ultimi anni Pro Loco Novara si è distinta per piccoli e grandi progetti culturali con una visione moderna ed europea, mista alla capacità di apertura e condivisione con altre associazioni del territorio. L’Associazione è stata in grado di suggerire grandi temi culturali, facendo sognare il pubblico.  Ha saputo portare grandi nomi della cultura a Novara:  da Anastasiya Petryshak – virtuosa violinista nata in Ucraina che già all’età di 8 anni inizia ad esibirsi in pubblico, partecipando e vincendo numerosi concorsi di caratura nazionale e internazionale e perfezionando gli studi col Maestro Accardo - alla prima ballerina della Scala Antonella Albano in veste di coreografa in una prima assoluta, per aver interpretato attraverso la danza classica la storia giovanile di Strehler - il grande regista del ‘900 - eseguita dal primo ballerino internazionale Andrea Volpintesta e dall’étoile Sabrina Brazzo sotto la regia di Salvo Manganaro presso il Salone dell’Arengo del Broletto, prendendo spunto dal libro della novarese Clarissa Egle Mambrini.  Oggi, Pro Loco Novara è riconosciuta come una associazione dalla progettualità innovativa sia per aver realizzato la prima mostra interattiva a Novara, sempre su Strehler, con l’ausilio di QRcode e nuova tecnologia, a continuare con l’Ulisse di Joyce grazie alle opere del bravo artista novarese Paolo Colombo che insieme alle letture tratte dal testo joyciano possono promuoverne la comprensione e la lettura in tutta Italia, il progetto di valorizzazione di Casa Rognoni Salvaneschi e le sue collezioni attraverso schede digitali, le maratone  poetica e teatrale di nove ore ininterrotte nel marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia – il 21 di Marzo – e del Teatro – il 27 di Marzo - dal titolo: “La Cultura non cerca seguaci, cerca amanti”.  Non da ultima la 12° Edizione del Raduno Auto e Moto d’Epoca organizzata insieme ad ACN e al Sig. Angelo Airoldi, colonna portante della manifestazione dagli albori.  Nel corso del 2023 Pro Loco Novara ha presentato il nuovo logo istituzionale.