Novara - Una domenica di forti emozioni e grandi giocate per le squadre Esordienti (classe 2012) che hanno preso parte alla seconda edizione del Torneo Automagenta, di scena domenica 26 maggio a Novara al campo sportivo di via Ardemagni, definito il San Giacomo Stadium. "Dopo il grande successo dell’anno scorso - spiegano da Automagenta - abbiamo deciso di proporre anche per il 2024 questa manifestazione sempre in collaborazione con la Polisportiva San Giacomo di Novara con la quale ormai c’è un sodalizio importante che va al di là della mera sponsorizzazione! Una vera e propria collaborazione trasversale per coinvolgere atleti e famiglie della città (e non solo) a 360°".
Otto le squadre partecipanti: "Abbiamo cercato di coinvolgere - confermano dalla concessionaria di via Biandrate a Novara - le realtà più importanti dei territorio dove Automagenta ha i propri showroom: Polisportiva San Giacomo, AC Magenta, Cameri Calcio, Bulè Bellinzago, ASD Veveri Calcio, Polisportiva Cassina Nuova, Diavoletti Calcio (Vercelli) e ASD Stresa Vergante. Il tutto si è svolto in via Ardemagni, al San Giacomo Stadium, dalle 9.30 sino al pomeriggio inoltrato, in un clima di grande festa e sana competizione".
Il torneo si è concluso con la vittoria dell’AC Magenta, il 2° posto è andato ai Diavoletti di Vercelli e la medaglia di bronzo al Bulè Bellinzago; la classifica si completa poi con il 4° posto della squadra di casa, la Polisportiva San Giacomo, quindi a completare la classifica: 5° Stresa Vergante, 6° Polisportiva Cassina Nuova, 7° ASD Veveri e 8° Cameri Calcio.
Prima delle premiazioni del Torneo Automagenta il delegato regionale della Federazione Calcio, Agostino Guarnieri, ha premiato l’U16 della Polisportiva San Giacomo, che ha vinto la fase provinciale e si è conquistata l’accesso al Campionato Regionale. Quindi Rosalba Fecchio, delegata regionale Coni, e l'assessore allo Sport del Comune di Novara, Ivan De Grandis, hanno ribadito l’importanza dello sport nei giovani e il ruolo fondamentale delle associazioni sportive e delle famiglie nella crescita dei ragazzi.
A premiare i ragazzi del Torneo Automagenta è stato il titolare Domenico Ridolfi e lo staff Automagenta (Ilaria Chippari, Moreno Spina e Diego Sacchetti). A tutte le squadre partecipanti è stata data una coppa, una medaglia e un gadget, "proprio a testimonianza - concludono dalla concessionaria - del fatto che il Torneo Automagenta sia una giornata speciale per stare insieme e condividere i sani valori dello sport. Desideriamo ringraziare Sergio Ferrarotti, presidente della Polisportiva San Giacomo, e tutti i suoi collaboratori che hanno reso speciale questa domenica con il loro impegno e la tanta passione".
Per tutti l'arrivederci è, ovviamente, all'anno prossimo per la III edizione!