Novara - Il Tennis Club Piazzano organizzerà domenica 26 novembre 2017 il Torneo esibizione di tennis maschile di 2^ Categoria che sarà dedicato alla memoria del Dr. Ettore Poggi Steffanina, storico fondatore nel 1959 e Presidente del Club di tennis, prematuramente scomparso trentuno anni fa, il 25 agosto 1981 alla giovane età di quarantuno anni. Quest’anno il torneo di tennis Memorial Dr. Ettore Poggi Steffanina, giunto alla 36^ edizione, sarà organizzato con la formula di “Esibizione” ad invito con la partecipazione di 8 tennisti: 7 atleti di 2^ categoria tra cui alcuni atleti con classifica mondiale provenienti da Novara, Milano, Torino, Lecco e Reggio Emilia e 1 “Wild Card” di 3^ categoria vincitore dell’edizione 2017 del torneo sociale T.C. Piazzano di 3^ categoria.
La competizione tennistica maschile si svolgerà sui campi in terra battuta del Tennis Club Piazzano di Novara dalle ore 10,00 di domenica 26 novembre 2017 e sarà strutturato con la formula dei 2 gironi all’italiana con successive semi finali e finale. Il Trofeo “Ettore Poggi Steffanina" sarà consegnato domenica 26 novembre 2017 alle ore 16,30 presso il Tennis Club Piazzano dalla Famiglia Poggi Steffanina al vincitore della competizione.
Nato a Novara il 8 giugno 1940, pochi mesi prima che il padre Ten. Pilota Pier Antonio Poggi si sacrificasse per la Patria l’11 novembre 1940 sul cielo della Manica in missione di guerra, Ettore dopo gli studi scientifici presso l’Istituto San Lorenzo ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia. Stimato Commercialista in Novara, professore, e appassionato di politica come il padre, ha militato nel Partito Liberale Italiano (P.L.I.) di cui è stato il Presidente della sezione del partito di Novara e componente del Direttivo provinciale. Nell’anno 1980 è stato eletto nel Consiglio Provinciale di Novara per il Partito Liberale Italiano, dove ha ricoperto la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura; è stato anche Consigliere del Comune di Orta San Giulio. Inoltre è stato Sindaco Supplente della Banca Popolare di Novara, Consigliere d’Amministrazione dell’Ospedale Maggiore di Novara, Revisore dei Conti dell’Automobil Club d’Italia e membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Partito Liberale Italiano. Amante dello sport, giocatore di tennis ed Arbitro Internazionale è stato il Fondatore dello storico Tennis Club Piazzano di Novara nel 1959 ed ha ricoperto la carica di Presidente dal 1966 al 1980, anno in cui viene nominato Presidente Onorario. Nel 1978 è stato eletto nel Consiglio Federale come revisore dei Conti della F.I.T. . E’ stato socio del Rotary Club Novara, del Club Unione e del Panathlon di Novara. E’ prematuramente scomparso, a causa di un male improvviso, il 25 agosto 1981 alla giovane età di quarantuno anni, lasciando un vuoto incolmabile.