Novara - Tricolori a Sarzana (La Spezia) con vista su Londra. I migliori 70 arcieri paralimpici italiani si sono ritrovati in Liguria per il 25° Campionato Italiano Para-Archery. Sulla linea di tiro tutti gli atleti che hanno preso parte ai raduni della Nazionale e alle gare di selezione e valutazione per i prossimi Giochi Paralimpici di Londra 2012 che il Responsabile Tecnico di settore Marco Pedrazzi ha fatto svolgere successivamente ai Mondiali di Torino 2011 per decidere quali saranno i 10 arcieri che comporranno la squadra titolare in Gran Bretagna. L’Italia ha a disposizione 10 carte paralimpiche, un record per gli Azzurri dell’arco (a Pechino 2008 l’Italia contava 6 partecipanti).
Quattro sono state le medaglieper l’A.S.H.D. Novara: 1 oro e 1 argento conquistati da Mariangela Perna e 2 bronzi per la squadra maschile formata da Alberto Sfenopo, Vincenzo Vitale e Roberto Fabris ai Campionati Italiani Assoluti Para-Archery di Tiro con l’Arco svoltisi a Sarzana (SP) sabato 16 e domenica 17 giugno presso lo “Stadio Comunale Miro Luperi”. L’evento è stato organizzato dalla società ASD Arcieri Sarzana unitamente alla Fitarco. Patrocinata da Coni e Cip, la manifestazione è stata supportata dalla Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Sarzana, Panathlon Club. Tra gli ospiti e le autorità che hanno aderito anche Tiziana Nasi Agnelli. Alle ore 15.00 del sabato nella splendida cornice dell’Impianto Sportivo di Sarzana, la suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio ai Campionati, nonostante le condizioni climatiche proibitive per il sole cocente. A seguire le gare individuali 70+70 Olimpic Round (tiri su bersagli posti a 70 metri di distanza).
Ottima la prova della squadra maschile dell’ASHD Novara Sfenopo-Vitale-Fabris, che si è piazzata al 3° posto di classe, conquistando la medaglia dibronzo.
Splendida gara è stata quella di Mariangela Perna che ha conquistato la 2^ posizione, medaglia d’argento nella categoria W2 femminile.
Buoni piazzamenti negli individuali di classe maschili per i tre arcieri che si sono piazzati rispettivamente 12° Vincenzo Vitale, 13°Alberto Sfenopo e 15° Roberto Fabris nella categoria W2 maschile.
Negli Assoluti individuali femminili della domenica grande prova di Mariangela Perna che in finale contro Elisabetta Miyno (futura compagna di squadra in nazionale alle prossime Paralimpiadi di Londra), conquista la medaglia d’oro ed il titolo di campionessa assoluta italiana.
Altra ottima prova della squadra maschile Sfenopo-Vitale-Fabris che nella gara degli Assoluti a squadre conquista il 3° posto, alle spalle delle squadre di Poggibonsi e di Ostia.
Ora i riflettori sono puntati sui Giochi dai 5 cerchi di Londra 2012 ai quali l’arciera dell’A.S.H.D. Novara Mariangela Perna parteciperà e la vedranno impegnata dal 30 agosto al 5 settembre. Per il trio maschile mirino puntato sulle qualificazioni ai prossimi Campionati Nazionali Indoor 2013 che si svolgeranno a Bologna.