Share |

6.000 EURO ALLE SOCIETA’ SPORTIVE DEDICATE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ

Novara - L’Assessorato allo Sport incentiva la pratica sportiva delle persone con disabilità e lo fa tramite apposita determina con l’assegnazione di contributi alle associazioni e società sportive dilettantistiche che operano nel settore con uno stanziamento totale di 6.000 euro. Sono tre le società che beneficeranno di questo contributo per una somma di 2.000 euro per ogni realtà: il settore Baskin della Polisportiva San Giacomo, A.S.H.D. Novara Onlus e Ticinia Novara. Ad annunciarlo è stato l’Assessore allo Sport Ivan De Grandis: “Parliamo di tre realtà che sul territorio fanno davvero la differenza, giorno per giorno, con attività rivolte a ragazze e ragazzi con disabilità. Abbiamo trovato particolarmente evidente il valore dell’associazionismo sportivo proprio quando queste attività si sono fermate a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Molti giovani purtroppo hanno pagato le conseguenze della lontananza dal contesto comunitario e inclusivo che queste realtà hanno creato con passione e dedizione negli anni. Fortunatamente ora la situazione si è normalizzata e le attività sono tornate al consueto svolgimento.  Sappiamo bene il grande lavoro costante e quotidiano che svolgono dirigenti, tecnici, volontari come anche i famigliari di questi atleti e anche per questo abbiamo voluto dare un aiuto concreto a tutte e tre le società. Un segno di attenzione e supporto per chi opera con spirito sportivo e solidaristico e riesce anche a centrare importanti risultati nelle varie discipline. A inizio mandato abbiamo detto che avremmo promosso lo sport per tutti, e con questo contributo lo confermiamo”.

L’Assessore nella giornata odierna ha voluto incontrare personalmente i rappresentati dei tre sodalizi sportivi, sia per comunicare le modalità dell’erogazione del nuovo contributo economico, sia per un momento di incontro e confronto sulla situazione attuale e i programmi futuri.

Fuoriprogramma d’eccezione la visita in Assessorato del Questore del Senato della Repubblica Gaetano Nastri che, tra i tanti impegni istituzionali, ha avuto il piacere di soffermarsi ascoltando le istanze poste dall’Assessore e dalle società sportive del mondo dello sport paralimpico.

“La scelta dell’Assessore De Grandis e dell’Amministrazione di contribuire economicamente a queste realtà così importanti del tessuto sociale cittadino è un segnale importante di grande vicinanza a chi opera a fianco della disabilità. Per quanto di mia competenza mi farò portavoce con il Governo e il Ministero delle istanze di questo mondo” – ha commentato a margine dell’incontro il Senatore Nastri.