Novara - È stato presentato presso la Sala degli Specchi della Banca Popolare di Novara il progetto Accademia San Giacomo. L’omonima Polisportiva novarese continua così il percorso di crescita che negli ultimi anni l’ha vista attivare 5 discipline sportive (calcio, basket, volley, hockey su pista e pattinaggio artistico) e coinvolgere oltre 700 bambini e ragazzi.
“La necessità – spiega il presidente di Polisportiva San Giacomo, Sergio Ferrarotti – è ora quella di migliorare il nostro modello organizzativo e gestionale, lavorando sulle competenze di chi è a stretto contatto con gli atleti e le famiglie”.
Questa iniziativa nasce dall’incontro di realtà che condividono visione, necessità e interessi. Da un lato, Polisportiva San Giacomo che vuole evolvere verso un sistema di organizzazione strutturato per dare ancora più qualità ed efficienza delle attività socio-educative. Dall’altro due aziende, Grassi Group e Continental Italia, che hanno l’opportunità di realizzare un inedito progetto di carattere etico/culturale per il territorio.
“Con Accademia San Giacomo – spiega Ilaria Filippi, direttore generale della Polisportiva - viene realizzato un progetto di formazione di alto livello, rivolto a dirigenti e altre figure chiave della nostra Società che spesso vengono trascurati dalle varie Federazioni che, se da un lato offrono dei corsi puramente pratici, sicuramente trascurano quello che può essere un percorso formativo. Abbiamo così l’opportunità di diventare protagonisti della nostra crescita sulla base di necessità, contesti e situazioni che sperimentiamo nel quotidiano.”
La formazione inizierà con un primo corso che avrà luogo il 13 e 14 febbraio presso la Sala Formazione della sede Grassi Group di Caltignaga e vedrà protagonisti 10 dirigenti, 2 per ogni nostra sezione, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti concreti per migliorare la propria efficacia comunicativa e relazionale. Responsabile della formazione sarà Change Project, Agenzia formativa con la quale Grassi e realtà di rilievo nazionale hanno intrapreso percorsi di crescita e sviluppo dei propri collaboratori.
“Questa particolare iniziativa – sottolinea Mauro Grassi, titolare di Grassi Group - dimostra come alcune competenze più tipicamente aziendali possano incontrare le necessità delle Associazioni ed essere messe a frutto in progetti capaci di generare valore aggiunto per il territorio e la comunità di riferimento”.
In sintonia anche le parole di Alessandro Cerutti di Continental: «Abbiamo accettato con piacere di sostenere questa iniziativa, perché progetto innovativo che dà fiducia ai ragazzi e alle famiglie».