Novara - Quando l'arte marziale è impegno educativo e soprattutto conoscenza di una disciplina che si basa sul concetto di cammino spirituale alla ricerca di amonia, energia e spirito. Questo è l'Aikido. "Benché sia un'arte basata sulla pratica fisica - spiega il maestro Maurizio Lo Vecchio (cintura nera 4° dan) - l'Aikido insegna una filosofia di vita che tramanda gli elementi essenziali della tradizione e della cultura del Giappone dei samurai. A differenza di altre arti marziali, per volere del diretto fondatore, maestro Morihei Ueshiba (1883-1969), non si è trasformata in uno sport competitivo, mantenendosi fedele alle caratteristiche originali. L'Aikido non è infatti praticato per affermare il proprio 'ego' sugli altri, ma per sviluppare attraverso lo studio continuo e il sacrificio della pratica costante, la parte migliore della natura umana. Viene data molta importanza al rispetto reciproco tra praticanti, con lo scopo di creare un'atmosfera che aiuti nell'apprendimento di uno stile di vita positivo e corretto. Il tipo di pratica - prosegue Lo Vecchio - sviluppa tra gli allievi una forma di cooperazione, per cui i praticanti si aiutano l'un con l'altro, progredendo insieme. Nelle lezioni vengono curate anche gli aspetti interiori dell'Arte, finalizzati al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico del praticante. Attraverso un'attività fisica legata a tecniche di combattimento affinatesi nel tempo, si perseguono fini atletici, etici, psicologici ed estetici. Obiettivo: certare l'equilibrio e l'armonia senza discriminazioni o pregiudizi".
Le lezioni di Aikido si tengono a Novara presso la palestra Xclusive nella sua nuova sede in via Biandrate 38/b (zona Ipercoop in direzione San Pietro Mosezzo, subito dopo il ponte sull'Agogna). Orari: martedì e giovedì dalle 20 alle 22. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0321 624209 - 335 216142, oppure visitare il sito web www.aikidonovara.com.
I corsi ripartono martedì 17 settembre alle 20. Per chi volesse c'è la possibilità di prendere parte ad una lezione prova.