Share |

AKPA SALVA IL NOVARA DALLA SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA

CON L’ALCIONE MILANO FINISCE 1-1
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Lo scontro diretto con gli “Orange” dell'Alcione Milano finisce 1-1 allo stadio Silvio Piola, in una partita ricca di tensioni ed episodi dubbi. Fin dai primi minuti i milanesi si mettono in mostra con un modulo tattico difensivo, in grado allo stesso tempo di stringere ogni spazio azzurro. Al 10' Palombi, non senza polemiche per un presunto fallo di mano in mischia, supera Minelli sotto lo spicchio dei Nuares. Sarà solo il primo dei diversi episodi contestati, perché nel finale non verrà fischiato nemmeno un potenziale calcio di rigore ai danni di Gerardini. I gaudenziani faticheranno più del previsto, complice l’assetto tattico ospite e i diversi titolari ai box: a Ghiringhelli che ha concluso la stagione in anticipo per una rottura del legamento crociato, si aggiunge infatti Da Graca per una elongazione muscolare, Ganz per un problema al ginocchio, quindi Ranieri e Basso, senza dimenticare il possibile Asencio uscito per un problema muscolare. In campo c'è invece dal primo minuto l’ex Triestina, Anzolin, dopo tanti mesi d'assenza. Inseriti a partita in corso invece i rimanenti innesti, anche loro all’esordio con la nuova maglia: Akpa, Matassa e Pallson. Il primo valorizza fin dal suo ingresso, riuscendo nel finale a segnare il gol, la propria velocità e abilità sotto porta. Matassa, centrocampista proveniente dalla Juve Next Gen, è un elemento utile per la propria massa muscolare nel proteggere la palla dalle ripartenze avversarie. Bene anche l’islandese nelle poche palle toccate. Lascia a sé le prestazioni di Asencio, ex Avellino, non ancora al meglio della sua forma.

Così l’allenatore del Novara Fc ha commentato il pareggio con l’outsider Alcione: “Un punto meritato, raggiunto un po' con il cuore, un po' per inerzia. Ci abbiamo creduto fino all'ultimo e siamo stati premiati. L'Alcione è una squadra difficile da affrontare, ha vinto molte partite passando in vantaggio e chiudendosi poi a riccio".

Prossima gara in programma a Crema con la Pergolettese, in uno scontro in cui gli azzurri sono costretti a vincere a tutti i costi, complice la penalizzazione inflitta e la sconfitta a Vercelli. Appuntamento per sabato 15 febbraio alle ore 15.

Nicolò Gentilcore