Share |

Al Provini arriva il Parma per la seconda di IBL

Il Baseball Novara ancora in casa venerdì e domenica

Novara - Dopo San Marino, sarà la volta del Parma a testare le ambizioni del Baseball Novara nella sua annata di ritorno in IBL. L’esordio contro la squadra del Titano non è stato dei più lusinghieri per la truppa di manager Carson, ma in casa piemontese si confida sulla volontà di riscatto sia dei giovani promettenti in roster, che dei nuovi acquisti stranieri i quali sempre più sono chiamati a fare la differenza, specialmente in partite dal punteggio “stretto” e dove l’esperienza è l’arma in più da doversi giocare.

Parma non è certo l’avversario più morbido da affrontare per cercare di risalire la china: nella prima uscita, giocata in trasferta a Bologna, ha perso due partite e ne ha vinta una contro i vicecampioni d’IBL della Fortitudo, ma ha dato dimostrazione di grande competitività e solo qualche episodio sfortunato e la bravura degli avversari le ha impedito di portarsi a casa almeno un altro successo, specialmente in gara 1 quando ha sciupato un margine di vantaggio addirittura di 5 a 0 maturato nelle prime fasi del match.

I ducali, reduci da una stagione 2015 molto deludente, hanno rinnovato ampiamente la propria rosa attraverso il mercato acquisendo dai campioni d’Italia del Rimini l’esperto Zileri e il lanciatore Bertolini, promuovendo dai cugini del Crocetta il promettentissimo lanciatore Michele Pomponi, già nel giro delle nazionali giovanili, e acquisendo giocatori del calibro di Gomez e Uviedo dal Godo. Nomi nuovi sul monte di lancio con i latini Sanchez e Gonzales e con gli utility Mirabal e Martinez. A Bologna in grande spolvero in attacco Alessandro Deotto, 6 su 11 con un triplo, per un notevole 545 di media.

Le partite tra Novara e Parma si disputeranno venerdì sera a partire dalle ore 20 e domenica mattina alle ore 11 del mattino e alle ore 16: questi orari risultano un po’ desueti ma sono dettati dalla necessità di evitare la concomitanza con la partita della locale squadra di calcio di serie B il cui stadio è contiguo al Provini e che svolgerà il proprio match casalingo nella giornata di sabato.

Intanto si sono avviati anche altri campionati a cui prendono parte selezioni collegate al Baseball Novara: gli amatori dei Typewriters, che partecipano al campionato lombardo di softball, hanno piegato sul terreno amico del Provini i Wet Socks di Monza con i netti punteggi di 20 a 2 e 18 a 2 e tra due settimane attendono i forti avversari dei Survivors, vincitori del titolo l’anno passato.

Nel settore giovanile, invece, bene i ragazzi che dopo aver vinto il derby contro il Porta Mortara nella prima uscita, hanno diviso la posta con gli Angels Vercelli nella seconda partita e proprio con i bicciolani dividono la leadership nel proprio girone. Gli allievi, invece, hanno subito 4 sconfitte nelle prime partite, contro il Baseball Vercelli e il Fossano e attendono la visita del Castellamonte nel weekend per cancellare la casellina delle zero vittorie in classifica.