Share |

AL RIGAMONTI CEPPI FINISCE CON UN PARI

foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Finisce 1-1 la gara tra Lecco e Novara con gli azzurri di Gattuso apparsi più volte in difficoltà contro un Lecco che, complice il periodo senza vittorie che va avanti da metà dicembre, intendeva conquistare a tutti i costi i 3 punti. Infatti, per entrambe le parti, è stata un fine settimana molto sentito: i padroni di casa hanno dovuto assistere ad una contestazione pesante del tifo locale; il Novara invece ha dovuto affrontare degli interrogativi su giocatori che, pur essendo ancora sotto contratto, hanno manifestato la volontà di trovare sistemazione altrove. Secondo ambienti ben informati e vicini al mondo gaudenziano, si tratta anche di elementi insospettabili, tanto che il tecnico Gattuso nel pre gara aveva espresso tutta la sua frustrazione sul comportamento di alcune figure che, complice ancora il mercato in stand-by, sarebbero stati messi comunque in lista.

La gara contro Lecco apre la 4^ giornata di ritorno davanti un pubblico numeroso da entrambi le parti. Il settore caldo locale appare quasi esaurito, la curva ospite conta invece un centinaio di presenze arrivate con pullman organizzati. Lo scontro sul campo appare fin da subito in salita per il Novara che, dopo nemmeno 30" compie un pasticcio difensivo che potrebbe costare caro. Qualche minuto più tardi Ongaro ha l’occasione per il vantaggio, ma Furlan è bravo a mettere il pallone in angolo con le punta delle dita. Al 10' arriva il gol di Kritta con un tiro da fuori in cui: Minelli sbagliando i tempi del tuffo si fa superare non intercettando la traiettoria potente. Solo con il passare dei minuti i piemontesi si faranno forza e al 27' Ongaro con un filtrante lungo supera l’estremo difensore lecchese con qualche protesta eccessiva dello stesso Furlan che chiedeva che il gioco dovesse fermarsi per un precedente fallo. Gli squilli maggiori nel secondo tempo, salvo l’occasione di Ongaro e Morosini non capitalizzate ad inizio ripresa, arriveranno nel finale per i lombardi, senza però trovare l’esito sperato.

La prossima gara in programma per il Novara Fc è prevista per sabato prossimo, 25 gennaio, allo stadio 'Piola' alle 15 contro la rivale bustocca della Pro Patria. Per poi arrivare al derby della settimana successiva, all’ora di pranzo della domenica 2 febbraio, con la Pro Vercelli.

Queste le parole di Giacomo Gattuso a fine gara: "Una bella reazione dopo lo svantaggio; questo è un campo su cui non è semplice far punti. I ragazzi hanno dimostrato ancora una volta maturità, grande cuore e voglia di portare a casa un risultato importante".

Nicolò Gentilcore