Novara - Due medaglie d’oro e tre d’argento!. Questo il pingue bottino della Libertas Team Novara ai campionati regionali piemontesi di nuoto, categoria Esordienti A, svoltisi sabato e domenica scorsa al Palazzo del Nuoto di Torino. Ancora una volta il trascinatore della squadra novarese è stato il tredicenne Alessandro Dell’Olmo (nella foto), che ha confermato il suo straordinario momento di forma già dimostrato ai campionati nazionali Libertas di Montecatini Terme portando a casa il primo posto nei 400 e 200 stile libero, il secondo nei 100 sl e nei 100 farfalla. Dell’Olmo, grazie a questi risultati, si è guadagnato la convocazione nella rappresentativa regionale piemontese della FIN che parteciperà al Campionato Nazionale di categoria per rappresentative in programma a Rovereto dal 6 all’8 luglio.
La quinta medaglia se l’è invece messa al collo il coetaneo Matteo Piscitelli, argento nei 200 misti. Altri quattro piazzamenti nella “top ten” hanno permesso alla Libertas di ottenere l’ottavo posto assoluto nella classifica delle società ed il primo tra i sodalizi novaresi partecipanti.
Chiara Iacometti è giunta quarta nei 100 rana e quinta nei 200 rana, lo stesso Piscitelli ha toccato il bordo vasca per settimo nei 200 dorso e per ottavo nei 100 dorso.
Ai campionati regionali Esordienti A hanno gareggiato anche Tiziano Barbone, Francesca Cirichelli, Daniele Milani, Roberta Moothia e Salvatore Noviello.