Novara - Un’Azzurra tutto cuore perde 6-4 la sfida d’andata dei play-off per la promozione in A1 di Hockey al Pala Regnani contro lo Scandiano di mister Cupisti. Troppo pesanti le assenze di Schena e soprattutto Gonzalez per i novaresi, che hanno provato in tutti i modi di impensierire gli emiliani, ma hanno capitolato in un match ricco di reti e occasioni e conclusosi con le due reti realizzate nel finale del 2° tempo da Barbieri e Uva (a pochi secondi dalla sirena). Coach Mario Ferrari manda in campo inizialmente: Gilli, Mele, Bergamin, capitan Mastropasqua e Oscar Ferrari. Cupisti risponde con: Vecchi, Busani, Rocha Bouza, Ehimi e Barbieri. La partita si mette subito bene per gli ospiti che vanno in gol con Ferrari dopo nemmeno 2’. Mele poi dal dischetto ha l’opportunità di raddoppiare ma Vecchi respinge. Quindi black-out dell’Azzurra e Scandiano che sale in cattedra realizzando 4 reti di seguito con: Barbieri (5’), Ehimi (8’), Uva (12’) e Rocha Bouza (13’). Ferrari sprona i suoi e Bergamin accorcia al 18’ e si ripete al 22’. Il primo tempo si chiude 4-3 per i padroni di casa con qualche recriminazione un arbitraggio non esente da colpe.
Nella ripresa l’Azzurra colleziona falli su falli arrivando a 9 dopo pochi istanti col pericolo imminente del 10° che avrebbe significato un penalty per gli avversari. C’è però il meritato pari di Mele al 10’, cui risponde Barbieri poco dopo. Al 17’ Busani vede il suo rigore respinto dal sempre attento Gilli e nel finale a 50” dalla fine l’arbitro Rondina non vede un fallo netto su Bergamin; sul capovolgimento di fronte Uva trova lo spiraglio giusto e fissa il risultato sul 6-4, un punteggio decisamente pesante per quanto visto in campo.
“Peccato perché i ragazzi hanno giocato una buona gara – afferma Mario Ferrari nel post partita – nella quale ci sono stati momenti dove il pari ci sarebbe stato addirittura stretto… Ora concentriamoci per il ritorno di play-off di sabato 30 aprile al Pala Dal Lago, dove dovremo vincere, segnando almeno 2 reti di scarto. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo anche e soprattutto con l’aiuto del nostro pubblico e della nostra curva”.
Per il ritorno sarà di nuovo disponibile Gonzalez: siamo sicuri che con l'ingresso dell'argentino i ragazzi non mancheranno di dare soddisfazioni al loro pubblico che si annuncia molto numeroso sugli spalti del palasport di viale Kennedy.
Scandiano-Azzurra: 6-4