Novara - Anche quest'anno si rinnova in 220 città italiane il tradizionale appuntamento con "Bimbinbici", manifestazione per i piccoli delle scuole cittadine ed i genitori, giunta alla XIV edizione ed organizzata localmente in collaborazione tra il Comune di Novara, Assessorati all'Istruzione ed all'Ambiente e la Federazione Italiana Amici della Bici. Domenica 12 maggio saranno in più di mille, secondo i dati raccolti, a percorrere i 13 chilometri compresi tra Piazza Duomo (ove è previsto il ritrovo a partire dalle 9.00; partenza ore 10.00) ed il ritorno nello stesso luogo intorno alle 12.30 circa.
Il tragitto prevede il passaggio da Piazza Duomo, Largo Bellini, Viale Verdi, Viale Giulio Cesare, Via Monte San Gabriele, Via Mercadante, Cascina San Maiolo (ove è prevista una sosta-ristoro), quindi via Agogna con transito davanti alla Cascina Bellavista ed al campo sportivo del Torrion Quartara. Da lì Piazza Montalenti, via Maestra, Cascina Cortenuova, il passaggio sotto la Tangenziale, via Generali, Via Camoletti, Viale Giulio Cesare, Largo Cantelli, Corso Vercelli, Largo Leonardi, Viale Roma, Viale Verdi, Largo Bellini per ritornare in Piazza Puccini. L'iscrizione è gratuita e può venire effettuata la mattina di domenica prima della partenza.
"Bimbimbici", come noto, è l'evento conclusivo di tutta una serie di attività didattiche e di promozione della mobilità ciclistica, svolte nelle scuole nel corso dell'anno scolastico, dalle associazioni FIAB in collaborazione con gli insegnanti il cui supporto è fondamentale.