Share |

ARRIVA IL CICLONE "STREET GAMES": QUANDO LO SPORT È UNO SPETTACOLO

Novara - L'amore per lo sport, un incontro fortunato e quell'idea che sembrava irrealizzabile.  Questi sono gli ingredienti che, nel lontano 2006, diedero vita a STREETGAMES. Michele Belletti e l'idea dello sport in piazza. Paolo Rabellotti e le sue capacità organizzative. Questo incontro ha dato origine a quella che dopo 6 edizioni è diventata una delle più grandi manifestazioni, tra quelle sportive e non, dell'intera regione.

L'organizzazione ha da subito contato su una larghissima adesione di ragazzi che hanno contribuito a cambiare le estati di Galliate, con l'evento più atteso dell'anno. La macchina è cresciuta a dismisura e le collaborazioni negli anni si sono fatte sempre più intense ed essenziali allo stesso tempo.
Ora Streetgames è pronto ad invadere Novara con la settima edizione della manifestazione che si preannuncia più ricca che mai.
L&'evento, in calendario dal 23 GIUGNO AL 1 LUGLIO, si aprirà con una grande festa. 
A seguire  prenderanno il via le fasi di qualificazione dei tre tornei cardine della manifestazione:

La partnership con Bulè permetterà anche l’utilizzo di uno dei due campi per l’organizzazione di un torneo di beach tennis durante una parte della settimana.
Ma non è tutto!!! Anche per quest’anno Streetgames ospiterà una tappa ufficiale del tour del Summer Volley.

  • StreetBasket: avrà come plyground la centralissima  Piazza Puccini.
  • Beach Volley: quest’anno si fa letteralmente in due. Non ci sarà, infatti, solo il canonico campo da beach, ma ben 2. Questa novità incredibile si aggiunge alla nuova location: LA PLAYA DEL BEACH che si troverà in Piazza Duomo, nel pieno centro storico della città.
  • Lo staff di Streetgames ripropone anche il torneo di calcio a 5, ristudiato e rinnovato appositamente per questa settima edizione.

Le novità non finiscono qui. Ai tre tornei classici della manifestazione si aggiungeranno anche:

  • Un’intera via dedicata al fitness e a delle aree espositive
  • Piazza delle erbe  dedicata alle ARTI MARZIALI: durante tutta la settimana il pubblico di Streetgames potrà anche assistere ad esibizioni vere e proprie.
  • Piazza Matteotti ospiterà le esibizioni di atletica
  • Una pista di pattinaggio occuperà Piazza Gramsci, dove avranno luogo esibizioni di Hokey e pattinaggio artistico.
  • In Corso Cavour ci sarà il TUNNEL DI BATTUTA per l'esibizione di Baseball.
  • Via Omar si tramuterà, infine, In BRAIN TRINING ROAD "LA MENTE" in cui avranno luogo tornei di bridge e di scacchi.

Come ogni anno Streetgames collaborerà con diverse scuole danza che intratterranno gli spettatori con divertenti coreografie.
A tutto questo si aggiunge, infine,  un’area eventi nella quale, durante tutto il corso della settimana ci saranno esibizioni, concerti di musica dal vivo di band locali e diversi spettacoli.

Street Games loves the world

Street Games 2012 ama il mondo, e sarà la dimostrazione concreta di come si possa costruire una grande manifestazione sportiva in un centro urbano basandola integralmente sul principio dell' ecosostenibilità.

  • Food and drink biodegradabile Grazie all’accordo con Novamont, grande azienda del territorio che ha brevettato e realizza prodotti derivati da materie prime rinnovabili di origine agricola. Novamont fornirà all’intera manifestazione, e a tutte le postazioni food and drink piatti, bicchieri, posate e tutta l’attrezzatura necessaria realizzata interamente in Mater B, plastica  biodegradabile derivata dal mais.
  • Differenziata è meglio ; In accordo con ASSA, l’azienda del Comune di Novara che si occupa dello smaltimento rifiuti, Street Games 2012 seguirà scrupolosamente le regole della raccolta differenziata. ASSA fornirà tutti i contenitori che verranno ubicati in prossimità di tutte le postazioni food and drink e lungo lo scenario dell’evento.
  • Vieni in autobus - Importate è anche l’ accordo stretto con Sun Novara allo scopo di disincentivare  l’utilizzo delle auto per raggiungere la location nel corso della settimana. Saranno previsti pullman che porteranno il pubblico dai paesi dell’hinterland novarese ai punti di raccolta in città. Da questi punti di raccolta partiranno navette elettriche che raggiungeranno il centro storico.
  • Anche la luce è ecologica Tutti i tutti i campi di gioco saranno illuminati con tecnologia a LED: in questo modo sarà ridotto al minimo il consumo dell’energia elettrica, pur mantenendo altissima la  qualità dell’illuminazione.

Givin’back

L'Associazione Dilettantistica Sportiva Streetgames nasce 7 anni fa con l’obiettivo di diffondere il ruolo centrale dell’attività sportiva nella vita di tutti i giorni e, in particolare, per mantenere il benessere psico-fisico dell’individuo, favorire l’integrazione e la socializzazione.

Ogni anno  l’Associazione organizza la manifestazione Streetgames durante la quale, per almeno una settimana, si incontrano atleti professionisti, amatoriali e visitatori provenienti da tutta la provincia e anche da fuori provincia. All’ultima edizione, giugno 2011, hanno partecipato 1000 atleti e 50 mila visitatori.

In questo contesto è stato avviato il progetto Givin’back di raccolta fondi donati all’Istituto Scientifico di Veruno della Fondazione Maugeri  a favore dei progetti volti alla gestione di pazienti colpiti da Malattia di Parkinson.

Dopo il successo ottenuto l’Associazione ha deciso di portare avanti l’iniziativa  Givin’back anche nella settima edizione della manifestazione, estendendo ulteriormente il progetto con l’organizzazione di alcuni eventi.

Primo fra tutti è l'esibizione del gruppo sportivo Villanova S.L Pallavolo che si terrà durante la serata di apertura della manifestazione, prevista per sabato 23 giugno 2012.

Questo gruppo pratica il Sitting Volley, uno sport derivato dalla pallavolo, ma adattato per la pratica sportiva delle persone diversamente abili.

Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo di misura ridotta e la rete più bassa. Per la sua particolarità, il Sitting Volleyball ha la caratteristica di favorire l'integrazione sociale delle persone diversamente abili, dato che può essere praticato senza distinzione da diverse categorie di diversa abilità (amputati, poliomielitici, paraplegici, cerebrolesi, les autres) e allo stesso tempo anche da soggetti normodotati, non richiedendo l'utilizzo di strumenti specifici come le sedie a ruote. Pertanto può essere considerato uno sport "open", dato che nella stessa squadra possono trovare spazio soggetti normodotati e soggetti diversamente abili, con qualsiasi forma di diversa abilità.

Street Games for children

L'Associazione Streetgames A.S.D quest’anno vuole rivolgersi anche ai più piccoli.
Per la prima volta, infatti, nel corso di Streetgames, è stato previsto uno spazio esclusivo per i più piccoli. Uno spazio in cui conoscere lo sport, cimentarsi con le diverse discipline, divertirsi, socializzare.
Lo spazio individuato è quello delle mattinate dei giorni feriali. Poiché i tornei e le esibizioni di SG2012 si svolgono in orario serale, tutte le strutture sono disponibili nelle altre ore della giornata.
In accordo con l’assessorato all’istruzione del Comune di Novara e con gli oratori della città, Streetgames ospiterà nelle mattinate i ragazzi dei Centri estivi comunali e dei Grest parrocchiali.

A loro disposizione tutti i campi e le strutture di SG 2012