Novara - Secondo colpo di mercato del Baseball Novara: dalla Fortitudo Bologna arriva, infatti, Alberto Varin, ventenne triestino dal palmares di tutto rispetto nonostante l’età verdissima. Nato e cresciuto nei Rangers Redipuglia, squadra nella quale ha militato dal 2008 al 2011 prevalentemente in serie A federale, il ragazzo friulano l’anno scorso è passato nelle fila del club felsineo, con il quale ha giocato in IBL (avventura conclusasi in semifinale) e vinto la Coppa dei Campioni. Ricevitore/esterno, Varin ha anche vestito la maglia azzurra juniores vincendo il campionato europeo nel 2009 contro la Germania e prendendo parte ai mondiali di categoria in Canada.
Il suo talento precoce non è passato inosservato neppure agli osservatori delle Majors americane, tanto che nel 2010 ha partecipato al Try Out per l'organizzazione dei Pittsburgh Pirates presso l'accademia degli stessi Pirati a Santo Domingo e nel 2011 all'European MLB Academy
Venendo ai numeri nella IBL 2012, Bologna ha impiegato Varin esclusivamente come catcher: 122,1 gli inning giocati, ricevuti sul partente Panerati e sui rilievi D’Angelo e Cillo. Ben 9 le partite vinte a fronte di 5 perse, con una media ERA dei propri lanciatori di 2,36 punti, 6,4 subiti per 9 inning e ben 3 shutout. La percentuale di colti rubando in seconda base è stata ben superiore a quella del titolare del ruolo Sabbatani e, dato significativo, ha chiuso la sua stagione difensiva a 1000, con zero errori (annata perfetta) su 121 giocate effettuate.
Il suo punto debole, da migliorare, è l’attacco: nelle annate a Redipuglia, Varin aveva dimostrato buone propensioni arrivando e superando la media di 300, al primo appuntamento in IBL non è stato particolarmente incisivo, battendo 119 (7 valide su 59 turni, 4 RBI e due battute extra-base).
Con Medoro, Varin si alternerà probabilmente dietro al piatto e all’esterno costituendo una coppia giovane e promettente di un Novara che sta ponendo le basi per un 2013 interessante.