Novara - Seconda convocazione in Nazionale giovanile di nuoto sincronizzato per l'ondina della Libertas Nuoto Novara Asia Ferrari, in luce ai Campionati Italiani primaverili Ragazze ed Esordienti A svoltisi nella piscina romana di Ostia, dal 14 al 16 aprile scorsi ed in cui il sodalizio presieduto da Renzo Bellomi si è confermato il migliore tra quelli piemontesi. Le sincronette della Categoria Ragazze (anni di nascita 2008, 2009, 2010) allenate da Miriam Galasso hanno iniziato le loro fatiche nelle gare di balletti con gli esercizi di solo e duo. Nel solo Asia Ferrari è stata un po' frenata dall'emozione mentre Maddalena Mazzini (2010) si è piazzata settima tra le sue coetanee.
Buona la prestazione delle compagne di squadra Caterina Castelli e Camilla Gennusa nel duo.
Negli esercizi obbligatori, in cui si sono sfidate 434 atlete, Asia Ferrari si è rifatta con gli interessi conquistando il 35° posto e la convocazione al raduno per la selezione della Nazionale Ragazze, in programma a Savona dal 21 al 23 aprile sotto la guida del Ct Patrizia Giallombardo e del suo staff tecnico. Un obiettivo già centrato lo scorso anno e riconfermato anche in questa stagione, a testimonianza delle grandi doti tecniche di Asia.
Hanno staccato il “pass” per i Campionati Nazionali estivi, superando il punteggio di 63,00 che permette di partecipare ai balletti di solo e duo Camilla Gennusa (2008), Maddalena Mazzini (2010), Sofia Giupponi (2011 categoria Esordienti A), Caterina Castelli (2009) ed Aurora Imbrici (2010).
Hanno sfiorato a loro volta la qualifica di qualche decimo di punto Alessia Benazzi, Giulia Zucca Marmo ed Emma Ferrari.
Buoni riscontri anche per le sincronette della categoria Esordienti A (anni 2011 e 2012), allenate da Francesca Torri.
Sofia Giupponi, Maria Giulia Caccia, Zoe Luparia, Arianna Mammolito (2011), Demetra Giampietro ed Eva Marinozzi (2012) avevano ottenuto il punteggio di qualifica nelle gare regionali degli scorsi mesi, oltre ai rispettivi brevetti della 4° e 3° stella, indispensabili per la partecipazione alle gare nazionali.
Negli esercizi obbligatori, ottima prova di Sofia Giupponi che ha concluso nona su 409 partecipanti, confrontandosi con atlete di altissimo livello portacolori delle più forti società Italiane. Pregevoli anche le performance delle compagne Mammolito, Luparia e Caccia tutte tra le prime 104 classificate. Le ondine Libertas hanno fatto segnare in blocco il punteggio di qualifica per i Campionati Italiani estivi che si terranno a Busto Arsizio a luglio e che le vedrà cimentarsi anche con gli esercizi liberi di solo, duo e libero combinato.
Per la Libertas Nuoto Novara la grande soddisfazione del decimo posto nazionale, su oltre 30 sodalizi iscritti, nella classifica per società di categoria.