Share |

Asystelle splendenti, Urbino si inchina: 3-0 con Barcellini e Sansonna protagoniste allo Sporting

Novara - Splendido successo per le asystelle di Gianni Caprara, che colgono contro la corazzata Urbino un 3-0 netto e perentorio a coronamento di una partita letteralmente dominata da Barcellini (Mvp con merito) e compagne. Prima della partita, Katarina Barun ha ricevuto il “pallone d’oro”, premio per il titolo di top scorer della passata regular season. Un tributo importante alla regina biancorossa che, dopo il brutto infortunio, sta ritrovando partita dopo partita lo smalto dei tempi migliori. 

Primo spunto di Horvath (2-0), Blagojevic risponde con un attacco di prima intenzione (3-3) poi Barun-ace (5-3) e al primo tempo tecnico è 8-5 per le asystelle. Barcellini spreca, Van Hecke accorcia 10-8 e poco dopo è 11-10 con l'attacco in rete di Veljkovic; Horvath e Barun, dopo una gran difesa di Camera, per il 13-10 e Salvagni chiama tempo. Un errore dell'arbitro (chiamato fallo di seconda linea a Camera, che però era in prima) riavvicina Urbino ma Barun e Horvath segnano il 16-13 alla seconda sosta obbligatoria. Dentro Bechis per Camera, 19-15 di Barcellini a muro e Salvagni chiama ancora tempo; ancora Barcellini in attacco (21-16) e Horvath con una magia in parallela trova il set ball, trasformato al primo tentativo da Stefana Veljkovic in primo tempo (25-17). 
Si riparte con Bechis titolare: Barcellini trova il primo break (3-1) e ancora lei, dopo una gran difesa di Bechis, segna il 6-3 mentre Salvagni manda in campo Faucette per Van Hecke. Horvath in pipe e Salvagni chiama tempo (7-3) ma Barcellini a muro fa 8-3 al primo tempo tecnico. Barun è sfortunata (10-7), Barcellini mura Tirozzi e Folie a rete fa 13-9 al giro di boa con un attacco atomico. Sansonna si esalta in difesa e da il "la" al 16-10 al secondo timeout obbligatorio. Muro su Barcellini e invasione di Folie-Bechis: Urbino accorcia e Caprara chiama immediatamente timeout (16-12); Bechis pasticcia ancora (16-13) e Caprara inserisce Camera che trova subito il cambio palla con un gran pallonetto. Barun fa break e Salvagni ferma il gioco sul 18-13; Urbino è fortunata e con un attacco chiamato out a Barcellini e un primo tempo "sbucciato" da Garzaro torna sotto 20-18 ma Folie è preziosa a muro e in attacco e firma la fast del 24-21. Caprara mette Bechis per Camera: chiude Barun al secondo tentativo con un gran pallonetto (25-22). 
Dentro di nuovo Camera dall'inizio, Barcellini mura subito Faucette (2-1) che poi spara fuori con Barcellini che, in lob, firma il 4-1. Veljkovic mura Blagojevic (5-1) e Salvagni inserisce McNamee in palleggio poi chiama timeout sul 7-2 firmato da Horvath in parallela. 8-3 al primo stop obbligatorio e al giro di boa Novara è avanti 13-7 con il servizio out di Tirozzi. Novara mantiene il gap e al secondo timeout tecnico passa avanti 16-10 con il bolide di Barun; sbaglia Urbino e l'Asystel allunga 19-10 con Salvagni che chiama il suo ultimo timeout. Urbino trova un break con Faucette (21-14) e stavolta è Caprara a chiamare tempo: non sbandano più le asystelle, che avvicinano il traguardo con Frigo (entrata da opposta, in diagonale con Bechis, al posto di Camera e Barun) sul 23-16 e, poco dopo, con Veljkovic che conquista il match ball in primo tempo (24-17). Dentro di nuovo Barun e Camera, chiude la croata in diagonale 25-19 per il meritatissimo 3-0. 
Prossimo appuntamento per le asystelle mercoledì 22 febbraio alla sera a Pesaro contro la Scavolini di Luciano Pedullà.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA - CHATEAU D'AX URBINO 3-0 (25-17, 25-22, 25-19) 
Asystel Volley Novara:
Frigo 1, Bechis, Barcellini 16, Veljkovic 4, Sansonna (L), Camera 1, Barun 11, Folie 5, Horvath 16, Zardo ne. All. Caprara. 
Chateau d'Ax Urbino: Mc Namee, Garzaro 9, Van Hecke 3, Blagojevic 7, Skorupa 2, Sirressi (L), Crisanti 9, Tirozzi 8, Faucette 6, Devetag ne, Gentili ne. All. Salvagni.