Novara - Sconfitta immeritata per l’Azzurra Novara sabato 5 dicembre alla ripresa del campionato di serie A2 dopo il blocco delle attività per l’emergenza sanitaria. A - Trissino per quella che è la terza giornata d’andata - Mastropasqua e soci scendono in campo contro la formazione veneta senza alcun timore reverenziale, anche se i padroni di casa hanno nelle loro fila un organico pronto a lottare per la promozione. La squadra di coach Battistella inizia con: Marcon, Mele, Mastropasqua, Camporese e Furlanis; il tecnico dei vicentini risponde con: Nardi, Pasquale, Rigo, Schiavo e Peripolli. L’inizio del match è un autentico monologo dei novaresi, più volte vicini al vantaggio, ma incapaci di finalizzare la mole di gioco e le occasioni avute. Come sempre: “Gol sbagliato e gol subito”. E così il Trissino passa in vantaggio addirittura con un’azione in contropiede. Poco dopo arriva il bis dei locali grazie ad un penalty assolutamente inventato dall’arbitro (non in grande serata…). Maffè accorcia le distanze, ma prima della conclusione del tempo ecco un 1-2 micidiale dei padroni di casa, che approfittano dell’espulsione di Furlanis e di altre decisioni tutt’altro che ineccepibili del direttore di gara. La prima frazione di gioco si conclude con il punteggio di 4-1.
Nella ripresa Battistella carica i suoi ragazzi che rispondono con una prova gagliarda: arrivano i gol e il punteggio torna in parità: 4-4. L’Azzurra sembra stare decisamente meglio degli avversari e in un contropiede Mastropasqua prova a porgere per Camporese per la stoccata e il sorpasso decisivi. Ma l’azione viene fermata per i più in modo irregolare: l’arbitro non vede e sul capovolgimento di fronte Pasquali firma il 5-4. Un’autentica mazzata al morale dei novaresi che subiscono altre due reti nei pochi minuti che mancano alla conclusione del match. Nel finale a pochi secondi dalla fine il direttore di gara concede un penalty all’Azzurra, fallito da Camporese. La partita termina 7-4 tra mille recriminazioni e qualche protesta; resta la soddisfazione di aver giocato un’ottima prova su un campo difficile.
Ora non c’è tempo, in quanto bisogna già pensare alla prossima sfida: si torna in campo al Pala Dal Lago (porte chiuse) martedì 8 dicembre alle ore 16.30. In casa l’Azzurra (1 punto nelle 3 giornate sin qui disputate) ospita il Pordenone (6 punti, 2 vittorie e 1 sconfitta); il 12 ancora in casa sarà la volta del match contro Montebello. La sfida col Pordenone sarà possibile vederla in televisione sul digitale terrestre su Media Sport Channel K (canale 601 e 645) giovedì 10 dicembre alle 16.30 e a mezzanotte.
Trissino-Montebello: 7-4 (4 Pasquale TR, 3 Peripolli TR, Maffè AN, Furlanis AN, 2 Mele AN)