Novara - Uno di quei derby tanto sentiti, quanto giocati in scioltezza, a sottolineare una supremazia tecnica-tattica impensabile per i tifosi azzurri solo pochi mesi fa. Tutto (o quasi) merito di mister Aglietti che in qualche settimana è riuscito nell'impresa di riportare l'entusiasmo e i risultati ad una squadra e tifoseria che sembravano vivere la stagione 2012/13 come un incubo, con sconfitte immeritate all'ultimo minuto oppure stop clamorosi davanti al pubblico amico. Ed invece il riscatto, iniziato già da qualche sabato, e diventato 'ufficiale' con il tondo trionfo col Crotone (5-1), è ora davanti agli occhi di tutti grazie alla vittoria in trasferta sul Varese.
Le reti: nel finale di primo tempo sblocca il risultato Lazzari con un tiro dal limite leggermente deviato dal difensore biancorosso Troest. Nella ripresa - come nelle favole più belle - il tocco di poesia lo regala l'inossidabile Rubino, che si sblocca in campionato e fissa il risultato sul 2-0 all'Ossola.
Ora gli azzurri sono a ridosso della 'zona play-off': serve un ulteriore sforzo di concentrazione e forza per proseguire nel cammino sin qui sostenuto nel 2013 (un anno splendido per il Novara). Domenica 24 marzo alle 15 al Piola arriva l'Ascoli della temibile punta Zaza. Aglietti e i suoi senza i 5 punti di penalizzazione sarebbero a fianco del Varese in 5^ posizione, si devono accontentare della 7^, ma c'è molta fiducia in un ambiente che ora ci crede. Caspita... se ci crede!
Gianmaria Balboni