Novara - Weekend molto positivo per le giovanili softball e baseball del Baseball Novara, con un bilancio complessivo di sei vittorie e due sconfitte. L’en plein di 4 vittorie su 4 incontri disputati spetta alle ragazze delle formazioni Under 13 e Under 16 impegnate rispettivamente nelle due gare di ritorno del derby cittadino contro A.s.d. Porta Mortara Baseball Softball Novara e nella gara di andata contro le pari età del Baseball Softball Sannazzaro de’ Burgondi. Ribadendo la superiorità già dimostrata nel girone di andata re ragazze Under 13 del manager Luisa Capuozzo, coadiuvata in base dal coach Manuela Ardesi, si sono imposte con i risultati di 14 a 4 e 12 a 3 , dimostrando una maturazione costante gara dopo gara tanto nella efficacia nel box di battuta quanto nella disciplina in difesa. E concedendosi il lusso dell’esordio in pedana per un inning di gara 2 della giovane Melissa Pillisio, classe 2007, che ha realizzato 3 strikeout e concesso 3 basi ball senza concedere alcun punto. La formazione viaggia a punteggio pieno con 12 vittorie su 12 incontri disputati e conferma il proprio primato in classifica.
Nel pomeriggio di domenica le giovani Under 16 di Luisa Capuozzo coadiuvata dal coach Cesare Bacchetta e dai coach di base Fulvia Umer e Stefano Caglieris hanno confermato di poter aspirare ad una buona posizione di classifica imponendosi per 16 a 2 e 12 a 4 contro le pari età Sannazzaresi. In gara 2 le ospiti hanno chiuso il primo inning in vantaggio per 1 a 0, poi però raggiunte e superate da tre riprese da 4 punti. Novara ha schierato la batteria Pertuso-Torti in gara 1 e Fazio –Scazzosi in gara 2. Tutte le giocatrici hanno battuto valido.
Qualche rimpianto per gli Under 12 Baseball impegnati sabato pomeriggio sul difficile campo di Vercelli. Gara 1 ha visto i bicciolani imporsi per 6 a 5 nell’ultimo attacco, soprattutto per alcune incertezze difensive dei ragazzi novaresi, autori sino a quel momento di un ottimo incontro. La qualità dei giovani azzurri allenati da Richard Macias è nuovamente stata messa in mostra in gara 2, chiusa con una netta supremazia del Novara che si è imposto per 9 a 2. Pur dividendo la posta il Novara mantiene fermo il piede nelle zone alte della classifica.
La ciliegina sulla torta del settore baseball giovanile arriva nella mattinata di domenica, con gli Under 15 di Davide Agostinone e Stefano Caglieris, coadiuvati in base dal coach Stefano Caglieris, che impongono la divisione della posta ad un avversario difficilissimo, i Grizzlies Torino. Gara 1 vede i Grizzlies cominciare davvero forte e portarsi in vantaggio per 4 a 0 al secondo inning. Novara dimezza lo svantaggio al 3° ma incappa in un brutto quarto inning in cui incassa 5 punti e ne segna 2. Gli azzurri chiudono a zero l’attacco avversario nella quinta ripresa e segnano tre soli punti che chiude il risultato finale sul 7 a 9. Gara 2 sembra ribadire gara 1 con i Grizzlies che realizzano 2 punti nel primo attacco. I ragazzi di Agostinone e Musumeci hanno una reazione forte e immediata e replicano con 3 punti al primo attacco. Nei tre attacchi successivi la batteria formata dal lanciatore Sisti e dal catcher Alessandro Concina regola le mazze avversarie concedendo un solo punto. Il Novara ne mete a segno quattro ne secondo e cinque nel terzo allungando sul 12 a 3. L’ultimo attacco torinese fissa il risultato finale sul 12 a 6 per il Novara.