Share |

Baseball: finalmente il campionato!

Novara - Parte finalmente nel weekend il massimo campionato di baseball: sarà la Fortitudo Bologna, vincitrice dell’ultima edizione della Coppa dei Campioni, a testare le ambizioni del Baseball Novara nella prima giornata di campionato dell’IBL1. Il team guidato da Mike Romano è purtroppo a digiuno di confronti agonistici a causa del maltempo che ha scombinato i piani nella pre-season (ultimo a saltare il doppio incontro con il Parma, previsto al Provini sabato scorso), ma l’entusiasmo è palpabile in casa novarese, sia per il decollo del nuovo progetto concertato con l’Accademia Piemonte (che parteciperà al campionato di IBL2 con molti ragazzi novaresi), sia per l’arrivo nelle proprie fila di alcuni giocatori di qualità.durante la lunga finestra di mercato.

Per gli appassionati novaresi, purtroppo, ci sarà da pazientare non poco per assistere al primo incontro casalingo dei propri beniamini. Il calendario infatti prevede nelle prime tre giornate altrettante trasferte per il Baseball Novara: dopo Bologna, visite a Rimini e Grosseto (nuova franchigia proveniente da Arezzo), mentre il primo match casalingo è fissato per sabato 27 aprile quando sarà Reggio Emilia a far visita al Provini. Alla quinta trasferta a Nettuno e poi l’11 maggio doppio confronto interno contro i campioni in carica del San Marino. Altre due giornate, la settima e l’ottava, fuori dalle mura amiche, destinazione Godo e Parma, mentre il girone d’andata si chiuderà il 1° giugno in casa contro il Ronchi dei Legionari. Va da sé che il girone di ritorno vedrà l’èquipe gaudenziana impegnata sovente sul proprio terreno con un’estate che si prevede, quindi, torrida, ma compito dei novaresi sarà in queste prime fasi di riuscire a essere incisivi fuori dal proprio diamante, cosa mai riuscita nella difficile annata 2012, per non partire con un pesante handicap sin già dalle prime giornate, con il rischio di deprimere il morale, adesso abbastanza alto, della truppa.

Nell’attesa i tifosi novaresi potranno godersi al Provini lo spettacolo della IBL2 che disputerà le proprie partite la domenica: la formazione dell’Accademia Piemonte, infatti, è inserita nel girone A insieme ad alcune avversarie storiche quali Bollate, Senago e Codogno, oltre a Collecchio, Crocetta Parma, Piacenza e Oltretorrente. Saranno proprio questi ultimi a bagnare l’esordio dei giovani piemontesi in terra amica il 14 maggio, alla seconda giornata, mentre domenica prossima, debutto in quel di Piacenza contro la Rebecchi, una formazione di eccellente livello tecnico.