Novara - Archiviata l’amara e rocambolesca sconfitta in casa del Parma, il Baseball Novara farà ritorno questo sabato sul terreno amico, lo stadio Provini, per l’ultimo doppio confronto del girone d’andata contro i New Panthers Ronchi dei Legionari. La squadra friulana fa parte delle tre new entry della IBL1 insieme ad Arezzo/Grosseto e Reggio Emilia e nelle prime otto giornate di campionato ha tutt’altro che sfigurato, ottenendo 4 successi a fronte di 10 sconfitte (rinviati e ancora da disputare i match contro Parma) e lottando ad armi pari contro avversari più qualificati.
Per poter affrontare il massimo campionato il Ronchi ha attinto a piene mani al mercato. In attacco i friulani, che battono solo .202, ultimi nella lega,, hanno messo in evidenza Mario Miceu (media .347) ed Enrico Cecotti (.297 con 2 home run), mentre la difesa, che ha commesso 26 errori (ottava), può schierare sul monte lanciatori del calibro di Matt James Litzinger (2 vittorie per lui e 2 sconfitte, ERA 3,94) e Jesus Yepez, mentre il probabile partente italiano, Alessandro Petralia, ha una media di punti guadagnati su di lui vicino ai 6 a partita.
Inutile dire che il Novara punterà al successo pieno, ma anche un pareggio non sarebbe risultato da disdegnare in un campionato che, a parte le big four Nettuno, Bologna, Rimini e San Marino, risulta molto equilibrato nelle posizioni di immediato rincalzo.
Questo col Ronchi (inizio partite ore 16 e 20,30) sarà il primo di 4 appuntamenti casalinghi per la squadra di Mike Romano: Bologna, Rimini e Grosseto le prossime avversarie, squadre che tutte avevamo ottenuto l’en plein contro i novaresi e nei confronti delle quali si spera di poter ottenere una rivincita.
In trasferta la IBL2 del Novara2000/Piemonte contro l’Oltretorrente, anche se ormai è più che d’obbligo usare il condizionale per la formazione di Gian Mario Costa che non è praticamente mai riuscita a scendere in campo contro alcun avversario in questa prima parte di stagione, complice maltempo e campi impraticabili.
Intanto l’under 21 (nella foto) ha vinto in trasferta a Lodi per 14 a 1, in un incontro sospeso per manifesta al 6° inning: è l’ottavo successo consecutivo per la formazione di Richard Macias che ormai ha matematicamente conseguito il passaggio alla fase successiva.