Share |

Baseball Novara: contro Padule per risalire la classifica

foto Bass

Novara - Potrebbe essere un quinto turno d’andata favorevole quello che vedrà il Baseball Novara affrontare questo sabato, 3 giugno (inizio partite ore 15,30 e 20,30), sul terreno casalingo del Provini, la matricola RecoTech Padule. La formazione di Sesto Fiorentino si trova al momento all’ultimo posto in classifica con un record di 2 vinte e 12 perse ma paga in particolare un inizio di torneo piuttosto complicato, con ben 6 sconfitte subite consecutivamente, ma è riuscita nell’intento di portarsi a casa due match in casa contro il forte Nettuno e il Parma che hanno risollevato il morale di una squadra al suo primo approdo nel massimo campionato nazionale.

Così come i rivali piemontesi, i toscani non hanno ancora ottenuto successi fuori dal campo amico e non lasceranno quindi nulla di intentato per rifarsi sotto in una classifica decisamente corta.

Nonostante le statistiche poco positive di squadra (ultima nell’IBL con 207 in battuta e 6,43 di PGL), Padule presenta giocatori decisamente interessanti, soprattutto in attacco, dove Alarcon, Scull e Valsecchi vantano medie sopra i 300, mentre in difesa spiccano elementi dal guanto esperto quali Maldonado e Santaniello.

I problemi maggiori, tuttavia, sono sul monte di lancio: nella partita del lanciatore straniero Carlos Rodriguez e Jesus Parra hanno convinto piuttosto poco e, con i loro PGL superiori al 6, non hanno dato dimostrazione di solidità. Nel match dell’italiano, invece, Massimiliano Geri sta facendo il suo con un buon 2,08 su oltre 20 inning lanciati. I rilievi dei vari Costantini, Ularetti, Zotti e Gandolfi sono poi piuttosto concreti e potrebbero rendere il match del pitcher ASI alquanto equilibrato.

Insomma, guai a dare per scontato un possibile doppio successo di un Novara uscito con le pive nel sacco dalla trasferta di Nettuno. Tuttavia l’obiettivo vittoria è l’unico possibile in casa novarese: gli uomini di manager Duarte si trovano infatti  distanziati dalla zona playoff di 2 match e, dovessero incorrere in qualche altro passo falso, con un Rimini che affronterà due volte in casa un pericoloso ma non irresistibile Padova, potrebbero trovarsi al termine della giornata ancora più lontani dal dichiarato obiettivo stagionale.