Novara - Prosegue con intensità il precampionato del Baseball Novara che domani, sabato 30 marzo, al campo Provini, con inizio alle ore 14, sfiderà in un duplice confronto sulla distanza dei 7 inning ciascuno i rivali di IBL degli Angels Parma. La compagine emiliana è una delle più titolate del massimo campionato nazionale e rappresenta il banco di prova più significativo di questa pre-season degli azzurri. Quest’incontro fa seguito all’amichevole di mercoledì contro i Diving Ducks di Vienna: nove inning completi in cui lo staff tecnico ha deciso di far ruotare buona parte del monte di lancio novarese. Il punteggio finale di 9 a 2 è un tonico incoraggiante, nonostante gli austriaci non rappresentassero in assoluto un avversario temibile. In evidenza in particolare Rolexis Molina, autore di un home run da 3 punti, e Maurizio Demaria, implacabile nel box.
Intanto, in attesa dell’avvio del campionato, previsto a Bologna per sabato 6 aprile, il Baseball Novara ha ufficializzato l’acquisto del proprio lanciatore straniero, la pedina mancante del proprio roster.
Si tratta di Angel Gustavo Calero Gamez (nella foto), venezuelano di Valencia. Nato il 25 settembre 1986, Calero è un lanciatore mancino dal vasto repertorio di lanci ed una palla veloce superiore alle 90 miglia. Ha lanciato per quattro stagioni nel campionato invernale Venezuelano e nella stagione 2012/2013 ha indossato la casacca dei Leones del Caracas. Anteriormente, dal 2005 al 2010 ha lanciato nelle leghe minori statunitensi nelle formazioni legate alla franchigia dei New York Mets. Nella stagione 2012 ha giocato nella Serie A Italiana indossando la casacca dei Sala Baganza con un saldo attivo di sette vittorie e cinque sconfitte, con tre salvezze. Bassissima la media battuta contro il mancino venezuelano, solo .174, ed elevata invece la media di strikeout messi a segno in nove inning, ben 14,51 di media. Il giocatore arriverà a Novara ad inizio della prossima settimana e, immediatamente al servizio del Manager Mike Romano e del pitching Coach Richard Macias, potrebbe già essere schierato nella prima giornata di campionato.