Share |

Baseball Novara, il punto della situazione al termine dell’andata

Tardivo

Novara - Il fine settimana dedicato alle Coppe Europee e ai recuperi ha consentito al Baseball Novara di fare il punto della situazione al termine del girone d’andata. Il nono posto parziale con 4 successi e 13 sconfitte (manca all’appello il recupero contro Parma) è un bottino forse non del tutto soddisfacente considerate le premesse di inizio torneo ma che, se si considera il pessimo avvio e il record di 4 vinte e 3 perse nelle ultime 7 partite, può far ben sperare per il ritorno. In realtà i novaresi possono recriminare per aver sciupato almeno un paio di affermazioni, nel weekend esterno a Grosseto e in quello interno contro Reggio Emilia contro avversarie decisamente alla portata: se in entrambe quelle occasioni si fosse riusciti a portare a casa almeno una affermazione, la classifica dei novaresi sarebbe stata più consona al reale valore della squadra.

Analizzando le statistiche, la squadra batte 220 di media ed è 8°, medesima posizione dei lanciatori, con 5,64 di ERA, mentre la difesa, con 39 errori, è 9°. A livello individuale spiccano Angel Calero, 13° come ERA con 2,36 e 2° negli strike out con ben 61 eliminazioni al piatto, mentre in battuta ben si comportano Molina e Silva che con 313 di media sono in 24° posizione, mentre Medoro, con 296, è 32°.

Purtroppo, però, nella parte iniziale del girone di ritorno, che vedrà i novaresi giocare per ben tre volte consecutive sul terreno amico, mancherà il lanciatore Sergio Tardivo (nella foto): il trentenne pitcher, da anni colonna dell’équipe piemontese, è stato vittima di un incidente in moto dalle conseguenze, fortunatamente, limitate ma che gli ha comunque procurato la frattura dell’omero sinistro, costretto all’immobilizzazione per 30 giorni. Ciò comporterà un cambio nella rotazione dei lanciatori dal momento che Tardivo era uno dei due partenti e di conseguenza il passaggio da rilievo a partente del pitcher torinese Mario Di Taddeo, il quale aveva peraltro iniziato la stagione proprio in quel ruolo, lasciando il ruolo di closer all’immarcescibile Torres e ad alcuni giovani lanciatori dell’IBL2 e dell’under 21.

Proprio le altre squadre della franchigia cittadina, tra l’altro, non hanno fruito del periodo di riposo del campionato maggiore: l’under 21 ha proseguito nella sua marcia trionfale vincendo il suo ottavo match consecutivo sconfiggendo il Milano per 14 a 0. La IBL2 del Novara2000/Piemonte, invece, impegnata sul terreno casalingo del Provini contro la Rebecchi Piacenza, ha ottenuto un importante duplice successo: 3 a 1 e 10 a 0 i punteggi delle due partite, con coach Costa che ha utilizzato ben 5 lanciatori e ha provato diverse soluzioni che potrebbero rappresentare valide alternative anche per il team di IBL1. Ora il secondo team piemontese si trova in terza posizione, con 555 di media (5 vinte e 4 perse) dietro Bollate e Senago/Milano e il prossimo weekend affronterà ancora in casa proprio i meneghini.

Nel frattempo, dopo i recuperi Parma – Ronchi (3 – 2 / 11 - 2) e Godo – Reggio Emilia (2 – 12 / 3 – 2 ), la nuova classifica dell’IBL1 è la seguente (in parentesi, a fianco della media percentuale, il numero di vittorie e di sconfitte):

Classifica: 833(15 vinte - 3 perse) Bologna, Nettuno; 777 (14/4) Rimini ; 611 (11/7) San Marino ; 529 (9/8) Parma ; 411 (7/10), Reggio Emilia; 277 (5/13) Ronchi dei Legionari, Godo; 235 (4/13) Novara; 176 (3/14)  Grosseto