Share |

Baseball Novara: nel weekend arriva Nettuno

Novara - E’ sicuramente un classico del baseball italico la sfida tra Baseball Novara e Angel Service Nettuno che si svolgerà tra venerdì e sabato allo stadio Provini della cittadina piemontese con inizio dei match alle ore 21. Nel corso di oltre cinquant’anni di storia, le due formazioni hanno spesso dato vita a duelli serrati nei quali a prevalere è stata per lo più la compagine laziale, che vanta un palmares straordinario, ma i piemontesi non si sono mai dati per vinti e quest’anno, finalmente con una squadra di buon livello, potrebbero mettere i bastoni tra le ruote ai nettunesi, attualmente terzi in classifica con 17 vinte e 9 perse ma a sole due partite di distacco dalla capolista San Marino. Nell’ultimo turno di campionato Nettuno ha diviso la posta con un Parma in chiara risalita. I laziali sono particolarmente temibili sul monte di lancio: il partente straniero Uviedo ha dimostrato grande solidità e in Jimenez sta trovando un rilievo estremamente efficace. Anche gli italiani Morellini e Andreozzi non sono da meno, tanto che la media di squadra di 2,65 di PGL risulta tra le migliori del torneo. Anche l’attacco non è da meno con Bermudez (350) e Sellaroli (308) a risultare tra le mazze più pesanti mentre la difesa, con 973 di fielding, è tra le più efficienti (32 i doppi giochi messi a segno).

Novara, reduce dalla doppia sconfitta interna con Rimini che l’ha tagliata fuori dai giochi per la post season, affronterà il double header in formazione tipo, con  i soliti Aristil e Ruiz a giocarsi il posto di partenti nella partita dello straniero e Bassani senza alternative in quella dell’italiano. L’augurio di manager Duarte è che la coppia Alvarez – Angulo, un po’ sottotono nelle ultime uscite, ritrovi un po’ di smalto in attacco per impensierire la difesa ospite. La parte bassa del line up deve poi essere più prestativa e la difesa meno imprecisa, insomma tutto deve girare al meglio per pensare di portare a casa un risultato positivo contro una squadra di alto lignaggio come quella nettunese.

Quale nota importante, da segnalare che venerdì sarà una serata molto importante perché dedicata ad A.I.S.L.A. Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, nata nel 1983 a Novara ed ora operante in 19 regioni italiane e più di 60 province. FIBS e AISLA hanno stretto un accordo di collaborazione per il 2017 e verrà predisposto da Aisla Onlus un gazebo nella zona di ingresso campo per sensibilizzare pubblico e addetti ai lavori sul tema di questa grave patologia.

Inoltre, in occasione della stessa serata, due giocatori in forza al Novara vivranno un momento importante: verranno consegnati il guanto d'oro a Lorenzo Dobboletta e la mazza d'argento a Luis Alvarez, vinti nella stagione 2016. Ad officiare la premiazione sono attesi i massimi organi dirigenziali federali regionali.