Novara - Sarà un Novara rinfrancato dalla duplice affermazione colta contro il Padule, quello che oggi e domani cercherà di sbarrare il campo sul terreno amico del Provini alla capolista San Marino, lanciata alla conquista della prima posizione nella stagione regolare, vantaggio non da poco un vista di una post season che si prevede molto equilibrata. Da circa un mese gli uomini del Monte Titano hanno svoltato: nove successi nelle ultime dieci partite con l'unica singolare sconfitta patita contro il fanalino Padule sono un impressionante ruolino di marcia. Epifano, Ferrini. Albanese e Chiarini sono le mazze più pesanti di un line up temibile la cui media di squadra è un notevole 275. Sul monte di lancio Quevedo e Florian saranno presumibilmente i partenti dei due match, con alle spalle una batteria di rilievi di assoluto valore in grado di mantenere un livello altissimo come dimostra il 2,35 di ERA di media. La difesa, poi, è solida con il suo fielding a 971 frutto di soli 23 errori nell'arco del torneo.
Novara, nel girone d'andata del sesto turno di campionato, aveva giocato un brutto scherzo ai sanmarinesi vincendo la partita del pitcher straniero per 3 a 1 e perdendo quella dell'italiano per 8 a 4 ma impensierendo non poco i padroni di casa anche nel secondo match.
Con poco da perdere e la testa sgombra, i piemontesi cercheranno sia stasera che domani (inizio match ore 21) di ripetere l'impresa: Ruiz, Aristil e Bassani daranno sicuramente l'anima e i loro compagni d'attacco e di difesa non vorranno certo deluderli in modo da rendere non scontato il pronostico del duplice confronto.