Novara - Non sono solo i risultati agonistici a rendere irripetibile la stagione 2017 del Baseball Novara: se l’IBL, dopo una prima annata di assestamento, sta infatti regalando buone soddisfazioni e le squadre giovanili e amatoriali (nonché il rinnovato settore softball) stanno mietendo successi costanti nei propri tornei di riferimento, anche a titolo individuale e dirigenziale le soddisfazioni non stanno mancando. Che dire, infatti, del giovanissimo prospetto Giuseppe Alioto, convocato nella nazionale under 12 che ha preso parte ai campionati europei di categoria a Utrecht, in Olanda? Il giovanissimo portacolori novarese è stato uno dei protagonisti del successo della nazionale azzurra nella manifestazione, venendo schierato quasi sempre come titolare e addirittura come lanciatore partente nella semifinale vinta per 7 a 6 contro la forte compagine della Repubblica Ceca.
Altri due giocatori in forza al Novara sono stati poi convocati per il raduno della nazionale under 23 che a fine luglio prenderà parte a un torneo internazionale a Barcellona per il 25° anniversario dalla disputa dei Giochi Olimpici. Si tratta, in primis, di Giulio Monello, accademista da un paio di stagioni a Tirrenia nonché già azzurro under 18, proveniente dalla scuola friulana del Redipuglia e lanciato quale catcher titolare in IBL dalla formazione piemontese. E poi di Nathanael Batista de Jesus, neo-acquisto di quest’anno, proveniente dall’Hot Sand Macerata, d’origine caraibica ma dal passaporto italiano, messosi in luce quale interno e con una eccellente media battuta.
Ulteriore soddisfazione, poi, è toccata al presidente del sodalizio novarese, Simone Pillisio: nella giornata di ieri, a Madrid, il massimo dirigente novarese ha giurato davanti al ministro dello sport della Repubblica Dominicana, Danilo Diaz, in qualità di componente del Comitato dei Giochi Nazionali Patriottici per quel che concerne l’organizzazione del baseball: la capitale spagnola non era sede casuale per questo evento in quanto ivi a ottobre si terranno le prime fasi di qualificazione in vista dei prossimi Giochi Olimpici, le cui finali sono in programma a Santo Domingo a marzo 2018.