Share |

Baseball: Novara trionfa nelle finali regionali giovanili

Novara - Il progetto giovani fortemente voluto dal Porta Mortara Baseball & Softball e dal Baseball Novara ha avuto in questo weekend il giusto premio al grande lavoro gestito durante tutto l'anno in modo encomiabile dallo staff tecnico delle due società, ben gestito e programmato dal tecnico cubano Richard Macias, al suo sesto anno nel Porta Mortara.  Lo scorso weekend si sono infatti giocate le finali per il titolo di campioni Piemontesi ed i ragazzi novaresi hanno portato a casa ben due titoli su tre, un risultato formidabile a conferma che l'attività di Novara a livello giovanile sia oggi la migliore del Piemonte. Il Porta Mortara - Novara ha altresì sfiorato l'en plein con la squadra Allievi, condotta da Montoto, che è comunque arrivata sino alle semifinali. Occorre anche sottolineare che tutte le finali sono state disputate in trasferta a causa di sorteggi sfortunati. 

Sabato la squadra Ragazzi, guidata da Catalano, ha giocato due grandissime partite battendo in semifinale l'Avigliana per 7 a 4 ed in finale il Grizzlies di Torino per 5 a 3. Questo successo viene a replicare la precedente grande vittoria nel Torneo Internazionale 'Tuscany' .

Addirittura strabiliante la vittoria della squadra Cadetti che ha battuto in semifinale la squadra di casa del Settimo per 4 a 1 per poi dominare in finale il Boves per 11 a 0 .

Bisogna oltretutto ricordare che questa squadra, diretta da Mario Scannapieco con la supervisione di Macias, era arrivata alle semifinali per il titolo di Campioni d'Italia di categoria.

Mentre i più giovani giocavano le finali del Trofeo Piemonte, sabato a Novara si disputava l'incontro che concludeva un mese di attività post campionato, parte di un esperimento voluto da Alessandro Fabbri con l'approvazione dei presidenti Rizzi e Peveroni. 

Dai primi di settembre infatti hanno lavorato assieme i migliori giovani del Novara Baseball con quelli del Porta Mortara. Un gruppo selezionato di tecnici formato da Portigliotti , Pilotto e Montoto con a capo Richard Macias ha allenato sia a livello individuale che di squadra , sui fondamentali di ruolo e  sul gioco collettivo, un gruppo di 24 atleti tra i 15 ed i 24 anni. Ogni fine settimana poi + stato organizzato un incontro contro squadre di buon livello per testare il lavoro fatto . 

Ebbene: quattro incontri ed altrettante vittorie, l'ultima delle quali sabato scorso per 12 a 6 contro il Cairo Montenotte che nel campionato di serie B 2013 si è classificato ad un brillante quarto posto. Proprio in questa partita si è avuta la conferma che a Novara si può costruire un programma serio che parte dal grande lavoro fatto in questi anni a livello giovanile dal Porta Mortara del presidente Rizzi. Quest'anno il prodotto di questo lavoro integrato dai giovani  e dai tecnici del Novara ha portato a questi grandissimi risultati.

Ci sono tutti i presupposti  per realizzare un progetto importante che dia lustro sia al Novara Baseball che al Porta Mortara e sopratutto al baseball della nostra città.