Novara - Probabilmente gli “addetti ai lavori“ lo avevano capito da subito, ma che la nuova dirigenza di Basket College Novara – La Lucciola, formata da storici appassionati impegnati nelle attività giovanili, insediatasi da poche settimane, avesse intenzioni serie, se dubbi ci fossero mai stati, adesso sono davvero ridotti al lumicino. Dopo una concreta rifondazione delle attività di settore giovanile, affidate ad Allenatori Professionisti grazie alla filiera con College di Federico Mine Ferrari, adesso arriva un vero e proprio “botto”. Il Consiglio Regionale della FIP ha accettato l’iscrizione alla serie C (la massima serie regionale, l’anticamera dei campionati nazionali!) della prima squadra femminile targata Basket College Novara.
"E’ un fatto per certi versi sensazionale, perché una prima squadra femminile a Novara mancava ormai da diversi anni. Consideriamo la scelta del Consiglio Regionale FIP un grande risultato per noi ed un attestato di stima alla città di Novara, un successo di tutti – Commenta Federico Mine Ferrari, direttore generale di College già bandiera da giocatore Cimberio Novara in serie A – da quest’anno le ragazze novaresi non avranno soltanto la prospettiva di svolgere da noi il percorso del settore giovanile, ma anche di giocare in una prima squadra di tutto rispetto, quella della propria città… e, visti i successi delle nazionali femminili in tutti gli sport, chissà che anche Novara non riesca prima o poi a portare una propria atleta almeno in una Nazionale giovanile… noi ci proviamo, e da oggi lavoreremo per questo!"
"Eravamo partiti intenzionati a svolgere soltanto attività minibasket College per ragazzi e ragazze dai quattro ai dodici anni, visto che a Novara c’era una grande assenza di qualità – spiega il neo presidente Andrea Delconte - ma poi siamo stati contattati da un nutrito gruppo di ragazze ed altri appassionati che lamentavano serie difficoltà ad iscriversi ad un campionato pur avendo grande passione e determinazione. Avevano trovato porte chiuse un po’ ovunque…. Come deludere queste aspettative? Abbiamo quindi pensato che oltre alle attività giovanili, è importante tutelare le diversità di genere…..il resto è stato facile, anche se da oggi dovremo affrontare un gravoso impegno finanziario in più. D’altronde la nostra missione è questa, Basket College Novara è nato per questo – conclude Delconte – da troppo tempo ormai il basket novarese era legato ad un progetto minimale, legato a dannosi campanilismi ed orticelli privati. Il nostro impegno è di portare di nuovo a Novara il Basket di qualità e per fare questo sappiamo bene che serve la collaborazione di tutti, dalle istituzioni, ai genitori, agli appassionati, agli sponsor: siamo aperti a tutti senza preconcetti… chi volesse dare anche soltanto una mano sarà sempre benvenuto".
Adesso Basket College Novara dovrà terminare la programmazione di tutte le attività che inizieranno l’ultima settimana di agosto, da lì si partirà con le presentazioni ufficiali, quest’anno, con uno splendido fiocco rosa in più!