Novara - Nella prima delle due gare settimanali la formazione novarese guidata da coach Dongiovanni espugna il campo di Trecate al termine di una prova convincente. I primi due punti del match sono di Caron, ma è Novara a prendere immediatamente le redini dell’incontro con 7 punti consecutivi. I padroni di casa, complice anche qualche sfortunato errore da sotto, faticano a trovare la via del canestro, mentre i novaresi, guidati da un ispirato Bignoli e dalla buona spinta in contropiede di Iannacone, raccolgono punti con una certa continuità. All’inizio della seconda frazione Trecate attacca con frequenza il canestro nel tentativo di ridurre il divario, ma la tripla di Iannacone e il canestro di un positivo Pavesi regalano agli ospiti il +12. Sfruttando qualche banale errore di Novara i ragazzi di coach Cerina si riportano a – 6 quando mancano meno di tre minuti, ma due canestri consecutivi di Tartaglia ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa alzano le percentuali in attacco, ma Novara non si fa cogliere impreparata e risponde colpo su colpo. La tripla di Bignoli dà il là all’accelerata dei novaresi, che nel giro di qualche azione aumentano il proprio vantaggio fino al +24. Nell’ultima frazione di gioco La Lucciola mostra la propria capacità di amministrare il vantaggio e riesce a mantenersi saldamente al comando. Da sottolineare la buona prestazione in fase offensiva di Garavaglia, bravo a prendersi comodi tiri e smistare ottimi assist ai compagni. Il match è chiuso dal canestro di Berra, che si prende gli applausi del pubblico e che sancisce la fine di un bell’incontro. Il coach novarese concede minuti a tutti ed è ripagato da una ottima prova corale, a dimostrazione di come la forza di questa squadra sia veramente nel gruppo. Grazie a questi due punti La Lucciola sale a quota 22 punti in graduatoria. Novara scenderà in campo già domani, venerdì 6 aprile, quando tra le mura del “Bellini” ospiterà Romentino. L’obiettivo sarà quello di vendicare la sconfitta maturata all’ultimo istante nel match di andata. L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 21.15.
Basket Club Trecate-La Lucciola Basketball Novara: 62-84 (6-15, 23-34, 37-61)
La Lucciola Novara: Pavesi 9, Diarra 7, Martelli 6, Tartaglia 12, Bignoli 16, G. Dongiovanni 5, D. Dongiovanni 6, Stifanelli, Garavaglia 8, Iannacone 8, Ruffa 4, Fernandes 3. All. L. Dongiovanni.
Bc Trecate: Massetti 12, Lamera 3, Tumiati 10, Raineri, Usan 3, Romano 1, Giarda 9, Caron 10, Cerina 7, Pollione 5, Berra 2. All. Cerina.