Share |

BIMBINBICI: GRANDE SUCCESSO DELLA 19^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Novara - "Un grande successo, un passo ulteriore nel solco della sensibilizzazione rispetto alla mobilità sostenibile e a una città sempre più vivibile, un’edizione riuscita grazie all’impegno di tutti i partners e alla sensibilità dei bambini e delle loro famiglie". L’assessore all’Istruzione ed Educazione Angelo Sante Bongo e l’assessore alle Politiche turistiche Valentina Graziosi si dichiarano "entusiasti" per la diciannovesima edizione della manifestazione “Bimbinbici” che si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 13 maggio su organizzazione della Federazione italiana Amici della bici e del Servizio Istruzione ed Educazione del Comune.

I bambini partecipanti sono stati "in tutto cinquecento – spiegano gli assessori – e alla loro presenza va aggiunta anche quella dei famigliari per un totale di circa mille persone: numeri davvero soddisfacenti, che confermano il trend assolutamente positivo degli ultimi anni. La colonna di circa un migliaio di persone ha diligentemente effettuato il percorso stabilito, scortata dalla Polizia locale e dai volontari Fiab, mentre gli incroci sono stati presidiati dai volontari Scorpions. Possiamo dire che la rete ormai consolidata di soggetti ha funzionato a meraviglia e la riuscita della manifestazione è stata garantita anche dalla mattinata soleggiata e calda".

Piazza Puccini si è presentata gremita di bambini, "il che – commentano gli assessori – è sempre un bellissimo spettacolo". Intorno alle 12, alla fine della biciclettata Fiab ha concluso la mattinata consegnando i gadget offerti loro da Decathlon, ampliando così ulteriormente gli sponsors coinvolti nel progetto: Centro Commerciale San Martino 2, assicurazione Le Generali, Lauretana Biella, Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio.

"Da parte nostra – aggiungono gli assessori – ringraziamo il personale del Servizio Istruzione ed Educazione del Comune, che ha raccolto le iscrizioni, gestito le pre-iscrizioni nelle scorse settimane e che si è messo anche a disposizione per i punti di ristoro, i volontari Fiab, i volontari del Gruppo Scorpion e della Croce rossa, gli agenti della Polizia locale, il personale comunale degli Uffici Economato e Tecnico e del Teatro Coccia, dove abbiamo momentaneamente depositato alcuni materiali. Tutti questi soggetti, ben amalgamati tra loro, hanno dato vita a un gruppo di lavoro davvero splendido e pensiamo che i nostri bambini e le loro famiglie ne abbiano davvero beneficiato".

In mattinata, dopo la partenza della biciclettata, gli assessori hanno inoltre partecipato alla barriera Albertina all'inaugurazione della mostra del progetto didattico di prevenzione "Dante e la luna", organizzato nelle scuole da Anpana Novara in collaborazione con Andromeda Piemonte Onlus, che si concluderà il 20 maggio con la premiazione dei disegni dei bambini ispirati agli animali e sul tema del bullismo. Il progetto ha coinvolto sette scuole per un totale di quattrocento bambini e si prevede da settembre un’ideale prosecuzione con nuove attività e iniziative collegate. Gli orari di apertura della mostra, fino al 20 maggio, sono per tutti i giorni 11-12.30 e 14-17.30.