Novara - Per chi 'mastica' di tennis e soprattutto per coloro che sono appassionati di questo magnifico sport, la figura di Nick Bollettieri è davvero un mito degli ultimi 20-30 anni. Dalla sua scuola sono usciti un po' tutti quei campioni, che hanno fatto la storia del tennis: è infatti proprietario e fondatore della "Nick Bollettieri Tennis Academy" (NBTA), in cui ha accolto e formato fin da piccoli futuri grandi campioni del tennis mondiale. Dodici suoi allievi sono addirittura riusciti ad arrivare in vetta alle classifiche ATP e WTA: Agassi, Becker, Courier, Rios, Sampras tra gli uomini; Capriati, Janković, Hingis, Seles, Šarapova, Venus e Serena Williams. Insomma, il coach dei coach. Lo scorso martedì 8 aprile mister Bollettieri, 85enne (il 31 luglio spegnerà 86 candeline!) americano residente in Florida, ma di chiare origini italiane, è stato ospite del T.C. Piazzano.
“La filosofia che porto in giro per il mondo – ha detto attorniato dai giovani partecipanti, dai genitori e dai soci del Club presenti – è quello di indirizzare i ragazzi verso la giusta strada, lontano dai pericoli della vita, prendendosi cura del proprio corpo e naturalmente divertendosi”. “Tutti i giovani tennisti vogliono diventare professionisti e tra i primi 10 al mondo – ha spiegato – ma prima di tentare quella strada c’è la scuola, la conoscenza, l’educazione. Senza di questo non si può pretendere di cercare il successo nello sport professionistico”. Al termine della giornata, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Novara, Federico Perugini, del Delegato Coni di Novara, Rosalba Fecchio, i saluti ed i ringraziamenti sono venuti dai vertici del Club. Il presidente, Domenico Foti affiancato dal Direttore Generale, Marco Morotti, nel consegnare all’illustre ospite il simbolo di Novara, la Cupola di S.Gaudenzio ed il gagliardetto del Circolo, ha dichiarato: “Siamo stati onorati di averti ospite e speriamo possa tornare in futuro. Devo dire che se durante i miei 40 anni di presidenza – ha confidato Foti - mi avessero detto che un giorno Nick Bollettieri sarebbe passato di qui, ci avrei fatto una bella risata e invece da oggi, visto qui in carne ed ossa, possiamo dire di avere un amico in più e andarne fieri”. Ringraziando dell’accoglienza, della bella giornata e costatando nel Circolo una location di prim’ordine, l’ottima organizzazione e la qualità dei suoi tecnici, Bollettieri ha voluto chiudere con un’ultimo ammonimento ai ragazzi: “Impegnatevi nella scuola e nello sport perché sono parti formative per la vita di domani. Siate fieri di quello che fate”.
Ecco il commento dell'avv. Franco Allegra, uno dei dirigenti del circolo con sede in via Piatti nei pressi dello stadio 'Piola': "Bellissima giornata di sport e appuntamento di prestigio per tutta la città al Club Piazzano con il mitico Nick Bollettieri. Grazie al presidente Domenico Foti, al vice Marco Morotti, ai maestri Matteo Sacchi, Fabrizio Morandi, Fabrizio Petterino, Martina Martinoli, Jacopo De Carli, Paolo Baratti e Cristian Gelao, all'insostituibile Daniele Bojeri, all'assessore Federico Perugini, al delegato Coni prof. Rosalba Fecchio e ai fantastici ragazzi della scuola tennis. E la nostra stupenda Cupola può andare con orgoglio a farsi ammirare anche in Florida...".
Una straordinaria esperienza che è il preludio per l'arrivo di altri importanti big e vip dello sport (in questo caso del Calcio) per il Memorial Lello Antoniotti; nelle passate edizioni hanno giocato sulla terra battuta del Piazzano tra gli altri: Maldini, Seedorf, Beruatto, Maspero e Firicano. A fare gli onori di casa come ex giocatore di football e grande appassionato di tennis, il nostro Marco Rigoni. E quest'anno ne vedremo delle belle...