Novara - A dividerli c’è tutta la classifica: i 29 punti che separano la capolista dalla squadra che chiude la classifica. Ma, lo sanno bene, tutto dovranno fare i novaresi tranne che sottovalutare l’avversario che tra le pareti amiche del Poliplesso Natatorio di Busto Arsizio, sabato 12 maggio alle ore 19, nella XVI giornata del Campionato Nazionale di Pallavolo Maschile di Serie B giocheranno quella che può essere considerata la partita della vita.
Il Busto Nuoto, proprio in virtù della sua posizione in classifica si gioca il tutto per tutto. Ha fame di punti e di gol per salvarsi ma anche perché contro il Novara è quasi derby e sotto il profilo agonistico sarebbe “guerra” comunque.
I Novaresi entrano in acqua con la consapevolezza di poter chiudere con due giornate di anticipo i giochi per i play off, forti del +5 dai diretti inseguitori con in più quello stesso spirito che solo un derby sa dare.
Allo Sporting Pool finì 9 a 8 per i novaresi al termine di una partita senza esclusione di colpi.
Al di là del risultato non si attende una tipologia di incontro diversa.
“Servirà concentrazione – conferma Enrico Oliva – e sano agonismo. E’ vero: loro scenderanno in acqua con grande voglia e bisogno di vincere, ma noi non abbiamo minori motivazioni”.
In settimana i novaresi hanno preparato l’incontro con una sessione di nuoto allo Sporting Village e con due amichevoli a Torino e a Vigevano, vittime ancora del blocco acqua tra le pareti di casa.
“Sicuramente queste sono state settimane anomale, ma ci siamo adeguati alla situazione. Abbiamo nuotato di più e tirato meno, ovvio. L’umore è comunque buono e, almeno per la prima squadra, per ora l’impossibilità di allenarci regolarmente a Novara, non sta dando problemi significativi. Certo è che se non si addivenisse a una soluzione i problemi non tarderanno ad arrivare”
Un buon umore anche frutto di quel +5 dalla Cagliaritana. “Vero in parte, saremmo positivi anche a +1 – sorride Oliva – perché siamo soddisfatti dei nostri miglioramenti e del lavoro svolto. Sapevamo che sulla carta potevamo ambire a queste posizioni. Esserci è la conferma dei fatti, una bella conferma”.
Di seguito la classifica provvisoria alla vigilia della terzultima partita del campionato: Libertas Pallanuoto Novara 37; Cagliaritana Nuoto 32; Mestrina Nuoto 30; R.N. Bologna 27; Cus Milano 23; Modena Nuoto 21; Fanfulla Lodi 1874 16; 2001 Padova 13; GEAS Nuoto 10; Busto Nuoto 8. Ulteriori info sul sito www.pallanuotonovara.it