Novara - Forse le notizie da Cagliari hanno fatto sì che i Novaresi scendessero in acqua senza quella motivazione che ha fatto la differenza tra un Busto Nuoto che lottava per conquistare punti salvezza e la Libertas Pallanuoto Novara che a Busto Arsizio è arrivata matematicamente certa di aver raggiunto i play off per la promozione in A2. Da Cagliari infatti nel pomeriggio giungeva la notizia della sconfitta casalinga della Cagliaritana, ad opera del Cus Milano. Di fatto se la sconfitta ad opera del Busto non mette a rischio i play off obbliga i Novaresi a un finale di stagione a punteggio pieno.
Busto Nuoto - Libertas Pallanuoto Novara 11-9 (1-3; 2-1; 6-2; 2-3)
Busto Nuoto: Paleari, Rosanna, Grillo, Carnini (4), Goffredo (3), Montesi, Merisio (3), Grampa, Saporoso, Origgi (1), Lomazzi, Colombara, Introzzi. All. Separovic
Libertas Pallanuoto Novara: Di Peso, Raschioni, Badà, Siri (2), Mantero, Guenna, Cappelli (K-2), Colombo, Osigliani, Gallotti (2), Genoni (2), Metalpa (1), Acquadro. All. Oliva
Arbitro: Bernini Mattia
Ottima la partenza dei novaresi che si portano subito in vantaggio per 3-1, doppietta di Genoni e gol di Siri nella prima frazione di gioco. Il secondo tempo inizia invece con un rigore assegnato alla squadra di casa che topo il penalty segna ancora il gol del pareggio.
Il Novara reagisce, attacca. E’ quasi un gol di prepotenza quello segnato da Davide Gallotti quasi sullo cadere del secondo tempo, che riporta i novaresi in vantaggio.
Poi il vuoto: nel terzo tempo il Busto riporta la situazione in parità e allunga sul 8-4 complice sicuramente una fase del gioco azzurro. Il parziale della terza frazione di gioco è impietoso: 6-2. Nella quarta e ultima frazione le cose sembrano migliorare in casa novarese, ma il vantaggio degli ospiti è ormai irrecuperabile.
Finisce 11-9 con i novaresi consapevoli di non aver compromesso nulla ma di essersi giocati il jolly e di non poter più sbagliare.
“C’è sicuramente amarezza per questo risultato – è il commento del presidente Mauro Guaita - Potevamo chiudere anzitempo il campionato da primi. E’ comunque sconfitta indolore ai fini della classifica provvisoria ma che non ci consente di abbassare la guardia. Forse siamo entrati in acqua un po’ scarichi dalle notizie degli altri campi, ma la nostra prestazione è stata deludente, avremmo potuto e dovuto dare di più. Per il Busto Nuoto era l’ultima spiaggia, han giocato il tutto per tutto, han fatto la loro partita e han vinto meritatamente. Peccato. Normalmente – conclude Guaita - di fronte alla sconfitta non cerchiamo scuse, ne sian prova i comunicati dopo le uniche due sconfitte stagionali (Bologna all’andata e Cagliari al ritorno ndr) ma in questo caso verrebbe voglia di ringraziare il Comune per questa situazione. Ci hanno messo fuori dalla piscina a due settimane dalla fine del campionato. Non hanno saputo trovare una soluzione che ci permettesse di finire come si deve. Questo è triste. Spero si possa correre rapidamente ai ripari”.
Ulteriori info sul sito www.pallanuotonovara.it