Share |

CAMPIONATO A2 MASCHILE: EBANO PIAZZANO APRE CON UNA SCONFITTA ONOREVOLE

Novara - Esce sconfitta ma con l’onore delle armi la trasferta d’esordio in terra di Sicilia l’Ebano Piazzano nel campionato a squadre di serie A2 2023. La squadra novarese, capitanata da Fabio Visentin e dal vice Fabrizio Morandi, si è presentata all’appuntamento di Venetico Marina per il match contro i messinesi del Filari Tennis un po’ rimaneggiata rispetto al roster presentato all’iscrizione, con il solo svizzero Nicolas Parizzia, classificato entro il 1000 Atp, e quattro giovani del vivaio, Simone Massellani, Alessandro Zapelli, Francesco Erbetta e Fabio De Filippis. 4 a 2 il risultato finale venuto sui campi in sintetico, superficie non usuale per il team azzuuro, ma la formazione novarese ha venduto cara la pelle e, con un po’ più di fortuna, soprattutto nel secondo singolare di giornata, quello che ha visto in campo per oltre 2 ore di lotta e tanto equilibrio Alessandro Zapelli, probabilmente si sarebbe potuto strappare anche un pareggio.

Scontato in avvio di giornata la vittoria del n.610 ATP Castelnuovo sul giovanissimo azzurro Massellani mentre parallelamente Zapelli dopo un ottimo 6-2, non ha avuto il sangue freddo per far suo anche il secondo parziale, andato ad appannaggio del messinese Caratozzolo al tie break. Nel terzo, il giovane novarese è rimasto attaccato al match ma alla fine ha dovuto soccombere 6-4. Nei due secondi singolari grande lotta all’ultimo punto tra lo spagnolo di casa Tiffon, n.440 ATP, e lo svizzero Parizza (931) in un match che il giocatore del Filari è riuscito a far suo con un doppio 7-6, mentre sull’altro campo ottima prova di Fabio De Filippis che è riuscito a portare a casa il punto per il club novarese battendo Conti. 

Nel pomeriggio il match ha fissato il suo punteggio finale a favour dei messinesi con il punto decisivo conquistato dal duo Tiffon-Castelnuovo che si è imposto purtroppo nettamente sulla giovane coppia azzurra Zapelli-Erbetta mentre Parizza-Massellani hanno addolcito la sconfitta novarese vincendo l’altro doppio per 2 a 0 sconfiggendo il duo Conti-Caratozzolo. Prossimo appuntamento per il team novarese che con ogni probabilità potrà presentare i suoi big, domenica prossima 8 ottobre a Novara sui campi di via Patti; dalle ore 10 avversari i campani di S.Giuseppe Vesuviano del Team Avino.

I risultati completi del match: Filari Tennis –Ebano Piazzano 4 – 2

Castelnuovo (Filari) – Massellani (Piazzano) 2-0 (6-2/6-1)

Caratozzolo (Filari) – Zapelli (Piazzano) 2-1 (2-6/7-6/6-4)

Tiffon (Filari) – Parizzia (Piazzano) 2-0 (7-6/7-6)

Conti (filari) – De Filippis (Piazzano) 0-2 (1-6/6-7)

Tiffon/Castelnuovo (Filari) – Zapelli/Erbetta (Piazzano) 2-0 (6-0/6-2)

Caratozzolo/Conti (Filari) – Parizzia/Massellani (Piazzano) 2-0 (6-3/7-5)