Novara - Domenica 23 aprile a Novara si è disputata la final four under 18 maschile territoriale, dove la formazione del Ramcube Volley Novara ha affrontato un’intensa giornata per portarsi a casa il titolo di campione territoriale. Alla mattina i ragazzi di coach Gatti e Barisone hanno affrontato, alla palestra Fornara, in semifinale la formazione della Scuola Pallavolo Biellese vincendo 3 a 0 con i parziali di 25-16 / 26-24 / 25-14.
Primo e terzo set sono stati affrontati in maniera ordinata dai novaresi che hanno messo in difficoltà fin da subito gli avversari riuscendo ad aggiudicarsi entrambi questi parziali con un buon margine di distacco. Solo nel secondo set i biellesi hanno messo pressione a Novara che ha commesso qualche errore di troppo, ma è riuscita subito a recuperare e a vincere ai vantaggi.
Nel pomeriggio, alla palestra Bollini, si è giocata invece la finale per proclamare il vincitore, ad affrontarsi le vincenti del mattino: Ramcube Volley Novara e l’A.S Novi Pallavolo, che aveva sconfitto in mattinata il Red Volley Vercelli.
Entrambe le squadre si sono date battaglia in tutti i set per cercare di portare a casa l’ambito titolo, alla fine è proprio il Ramcube a vincere dopo quattro lunghi e sofferti set per 3 a 1 (22-25 / 25-22 / 29-27 / 27-25.
Nel primo set i novaresi sembrano partire bene ma sul finale sono i liguri a spuntarla ottenendo questo primo parziale. Nei tre successivi i novaresi tirano fuori il carattere e la grinta, combattendo punto dopo punto contro avversari che non ci stanno a perdere, non è un caso che si arrivi sempre a lottare sugli ultimi punti o addirittura ai vantaggi, dove ogni azione può essere quella decisiva.
Alla fine sono la compattezza e la tenacia di una squadra che ha fatto bene tutta la stagione crescendo tra vittorie e sconfitte nel corso del campionato e il lavoro fatto dagli allenatori e dirigenti che nel corso della stagione hanno sostenuto i ragazzi, che hanno portato al raggiungimento di questo importante risultato.
Tutta la società è in festa per questa vittoria che segna un altro traguardo importante nella sua storia, ancora più sentito perché vinto in casa.