Novara - Succede... Una squadra entra sul terreno di gioco, una squadra che guardando la classifica dimostra quel poco che è... e poi ci siamo noi, messi bene in campo, tante occasioni da gol e infatti succede. Andiamo in vantaggio e direi anche meritatamente, una serata che promette bene.
Succede... si svegliano loro oppure ci addormentiamo noi, un dilemma che non avrà mai risposta; confusione totale , l'Arezzo pareggia meritatamente e non si ferma. Si parla di aiutino dell'arbitro oppure dei nostri difensori che giocano a rugby, sta di fatto che finisce malissimo per noi...
Ma questa e un'altra storia.
Succede... la Toscana terra ostile per noi (calcisticamente) ed evidentemente siamo parecchio temuti; del resto possiamo raccontare un centinaio di avventure in queste terre ed infatti i nostri colori sono capaci di portare parecchia gente allo stadio. Batterci per loro è molto importante, non ha livello di classifica, queste cose non ci interessano particolarmente, il tifo alla fine è la cosa più importante; un tale con l'orologio sul polsino avrebbe detto "è l'unica cosa che conta".
La rivalità non mi impedisce di fare i complimenti al loro 12° uomo in campo, per 90 minuti cantano e tifano per la loro squadra senza mollare mai, forse la vittoria è la loro e se la sono meritata.
Poi c'è la parte più bella della serata; ci siamo noi. Ringraziamo come di consuetudine, chi decide giorni ed orari delle partite; non si rendono conto dei problemi, oppure si...
Un pulmino, macchine ed addirittura un camper, questi sono i Novaresi.
Strade inagibili e allerta meteo in tutto lo stivale non ci fermano; dalla meno lontana Romagna arriva anche una macchinata riminese, amici che quando serve fanno sempre sentire la loro vicinanza, come noi con loro; la loro presenza ci rallegra in una serata non bella in campo, ma goliardica sugli spalti.
Questa serata ridimensiona al momento la nostra classifica, per noi invece altri 1.000 km da aggiungere alla nostra storia, storia che naturalmente non finisce qui...
Per la prima volta nella nostra storia giocheremo con la Pianese, ennesima Toscana, ennesima sfida che si rivela complicata, difficile trovare gli stimoli, sia per chi sta in campo, sia per chi sta sugli spalti, ma è anche cosi che si diventa prima tifosi e poi eventualmente Ultras.
Maurizio Ciniello