Novara - Finalmente è stato rotto il ghiaccio! Forse l’Azzurra Novara ha cominciato la sera di sabato 30 gennaio il suo campionato di A2, vincendo a Seregno con un perentorio 1-5 una partita, che doveva essere il match-verità: dentro (in lotta per la salvezza) o fuori (retrocessione certa in caso di sconfitta). E il duro lavoro svolto in settimana agli ordini di coach Battistella ha dato i suoi frutti, tanto che la sfida non ha avuto praticamente mai storia. Vince e convince con una prova di squadra davvero importante e con la consapevolezza di avere una squadra gagliarda, dove i nuovi (il 18enne cileno Reyes e l’esperto Civa) si stanno amalgamando al meglio ai ‘vecchi’ Camporese e soci. La trasferta vede in campo inizialmente: Marcon, Mele, Civa, Mastropasqua e Camporese. Per il Seregno mister Molteni risponde con: Gili, Marchini, Tremolada, Alberio e Bergamaschi. La prima frazione di gioco è molto equilibrata; su entrambi i fronti c’è la paura di subire gol e di dare spazio all’avversario. A rompere gli equilibri al 18’ci pensa ‘Vichito’ Reyes che con uno schema provato in allenamento in settimana, sfruttando il suo sinistro micidiale, riesce a bucare la retroguardia brianzola e a portare in vantaggio l’Azzurra.
Nella ripresa i novaresi si scatenano e segnano lo 0-2 e lo 0-3 con Mele (al 3’ in mischia) e Camporese (5’). Bergamaschi al 15’ accorcia le distanze per i padroni di casa, ma l’Azzurra tiene e non si fa prendere dalla paura come accaduto in altre partite di questo campionato e nel finale dilaga con capitan Mastropasqua (17’) e ancora con Camporese (19’). Alla sirena finale l’urlo liberatorio di squadra e staff per il primo successo che vuol dire molto sia come morale che in termini di classifica.
“Sono molto contento – afferma mister Battistella – perché questi ragazzi se lo sono meritati per la gran voglia che stanno dimostrando di uscire da un momento difficile. Sono stati bravi tutti: sia i componenti storici che i neo arrivati; ho molta fiducia in Civa, perché quel che sta facendo vedere è il 50% del suo potenziale! Devo dire che è molto positivo essere ora in vantaggio sul Seregno nel conto degli scontri diretti (un pari al ‘Dal Lago’ e la vittoria di sabato). E ora manteniamo la concentrazione e la grinta per un altro scontro-salvezza: quello di sabato prossimo, 6 febbraio, in casa contro l’Hockey Bassano 54”. Subito dopo sarà la volta della trasferta di un’altra concorrente nella lotta alla salvezza: il Pordenone dell’ex Furlanis.
In casa Azzurra sarà una settimana di allenamenti per dimostrare sabato alle 20.45 al Pala Dal Lago di meritare l’A2 e di rimanere nell’hockey che conta.
Seregno-Azzurra: 1-5